ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

STORICO 2016

FRANCIGENA MTB CUP

Francigena mtb cup,che passione!!!
Mtb: in calendario 19 appuntamenti da febbraio ad ottobre


Diciannove appuntamenti da febbraio ad ottobre, tra conferme e novita' per un circuito che sta' riscuotendo molto successo tra gli appassionati delle due ruote off-road.
La Francigena mtb cup scalda i motori e si prepara all'edizione 2016, ricca di eventi che si svolgeranno tra i territori provinciali di Piacenza, Lodi e Pavia.
Alle 13 tappe ordinarie, si aggiungeranno delle frazioni bonus, suddivise in due mini circuiti: il giro delle 3 province con il settimo Trofeo Colli Banini, la prima edizione del gp Le Spadazze e del gp Terme di Miradolo, piu' la Francigena by night con la Scott Valdarda bike, la sesta Oriosuperbike dell'Oasi Venere ed il gp G.s.c.a. di Stradella.
L'esordio dell'edizione 2016e' previsto il 21 febbraio a Gossolengo (Pc) con la prima “Parco del Trebbia bike”,
organizzata dall'asd Piacenza Sport.
Il mese di marzo si aprira' con il secondo gp Cascina Cortesa a Graffignana (Lo) nel parco
Colli Banini, curato in dettaglio dall'Orio Bike, per poi passare il testimone alla 5° Sennabike a Senna Lodigiana (Lo) il 19 marzo, con l'organizzazione dell'asd Sportfrog Senna.
Tris di appuntamenti ad aprile, a Canneto Pavese il 16 aprile, organizzazione asd Cycling team Oltrepo', terzo trofeo La Bike a Villo' (Pc) il 24 aprile a cura dell'asd Vigo bike e a Semino' (Pc)       il 30 con il gp Eredi Ferri, organizzato dal team Pedale Castellano di Castel San Giovanni.
A maggio invece il 15 si pedalera' nel piacentino con il primo trofeo Vo2 team mtb a Carmiano (organizzato del medesimo sodalizio) e a Castelnuovo Fogliani il 29 nel primo gp agriturismo La Rondanina, promosso dall' s.c. Lusurasco.
Il mese di giugno vedra' la Francigena mtb cup far ritorno nel lodigiano il 5 a Graffignana per il primo gp Le Spadazze, mentre sette giorni dopo l'Orio Bike organizzera' il settimo Trofeo Colli Banini a San Colombanoal Lambro.
Il 26 giugno si tornera' nel piacentino, precisamente a Bacedasco Basso con 2° gp Vini di Bacedasco, promosso dall' S.c. Lusurasco.
Poi a pochi giorni e a pochi km di ditanza il 2 luglio e' in agenda l'appuntamento a Lugagnano con la Scott Valdarda bike, alla regia il team Lugagnano off road.
Non e' ancora tempo di andare in vacanza per i biker's perche' il 22 luglio a Orio Litta ci sara' la tappa denominata Oriosuperbike, localita' Oasi Venere, seguita il 31 dall'appuntamento di Stradella.
Chi vorra' andra' in vacanza ad agosto, salvo poi ritrovarsi in sella il 28 per la seconda edizione della Mareto Superbike, organizzata dall'asd Peter Pan.
Gli ultimi quattro appuntamenti della Francigena 2016 saranno equamente ripartiti tra i mesi di settembre ed ottobre.
L'11 settembre appuntamento a Miradolo Terme (Pv) con il primo gp Terme di Miradolo, a cura dell'asd Speedy bike,poi il 25 si gareggera' a San Fiorano (Lo) con il trofeo La torre della Costa,
dell' asd Lupi Grigi.
Ad ottobre si chiude con la prima Diga Bike organizzata dall'asd Piacenza Sport e il 22 con una grande classica dell'off road lodigiano, la 25° Oreum Bike ad Orio Litta.

1° TREBBIA BIKE
A GOSSOLENGO IN 220 PER LA PRIMA DELLA
FRANCIGENA MTB CUP 2016!!!


Bella giornata di mountain bike a Gossolengo il 21 febbraio in occasione della prima 1° Trebbia Bike, gara d'apertura del circuito specialita' off-road Francigena 2016.
Organizzazione a cura dall'asd Piacenza Sport, cpitanata da Bettini Stefano.
Sul tracciato veloce del Parco del Trebbia di Gossolengo, è ripartita la Francigena Mtb Cup 2016 che ha visto schierati al via ben 220 partenti; Il percorso, prettamente pianeggiante, si snodava per gran parte sulle rive del fiume e nelle campagne limitrofe ed ha attirato tra gli altri numerosi stradisti pronti a cimentarsi anche sullo sterrato.

3 giri da 8 km da farsi a ritmo sostenuto, tanto è che il gruppo di testa ha concluso la gare in poco meno di un’ora.

Il podio dell’assoluta va a tre giovani atleti della categoria Junior: primo su tutti il velocissimo Vincenzo Mento della Noxon Racing team, seguito  a pochissimi centesimi da Jonathan Balestrieri Lugagnano off Road e da Andrea Bertolotti della Five Team.

L’assoluta femminile ha visto vincere Samanta Bellinzona del V.C. Belgioioso Team Scarini seguita da Sara Mossolani del Ciclismo Oltrepo e Sabrina Cassinari della Vivo.

I vincitori delle varie categorie sono: Primavera, Tagliaferri Mattia (asd piacenza sport), Debuttante: Paparella Stefano (asd orio bike); Donna Junior Zanirato Emma (Asd Piacenza Eventi) Donne A: Simona Dajma (asd Sport Frog senna); Donne B Bellinzona Samanta Bellinzona; Junior Mento Vincenzo (Asd Noxon Racing Team); Senior 1 Ballerini Leonardo (asd Raschiani Triathlon Pavese); senior 2 Orsi Luca (asd s.c. san damiano); veterano 1 Gennari Marco (team Perini) ; veterano 2 Ricotti Giuliano (asd Cycling team oltrepo); gentleman 1 Omodei Franco (asd gs al gom); gentleman 2  Lipeti antonio (asd vo2 team); super a Gino Mario Donà (asd bike and run); super b Sommariva Giancarlo asd speedy bike)

Da segnalare, al di la dei soliti inconvenienti tecnici costati alcuni ritiri di alcuni biker, l'infortunio all'atleta Matteo Anelli del team VO2 che causa caduta ha riportato la rottura della scapola, auguriamo tutti a Matteo una pronta guarigione e di rivederlo presto alla Francigena.

Il prossimo appuntamento della Francigena si terrà a Graffignana (LO) il 6 marzo presso l'agriturismo Cascina Cortesa.

Classifiche e immagini

135 GLADIATORI DEL FANGO AL 2° GP CASCINA CORTESA - FRANCIGENA MTB CUP


Nonostante le condizioni meteo molto avverse con piogge torrenziali alla vigilia, sono ben 135 i biker al via della seconda edizione del g.p. Cascina Cortesa, localita' Graffignana (Lo), parco Colli Banini.
Atleti trasformati in “gladiatori del fango”, tengono ben alta la bandiera della Francigena alla seconda prova stagionale.
“Eravamo molto preoccupati quando nella giornata di sabato le forti piogge non cessavano”, commenta uno degli organizzatori, “ perche' il percorso collinare non permetteva molte varianti e subito cessata la pioggia siamo andati sul percorso a valutarne le condizioni, adottanto varianti con le precauzioni possibili, l'annullamento sembrava quasi scontato.
Dopo tutte le valutazioni e problematiche del caso, lo spettro dell'annullamento si e' allontanato, comunicandone la conferma
solo a tarda serata ”.
Il percorso limitrofo all'agriturismo Cascina Cortesa di Graffignana con teatro di gara il Parco Colli Banini, si addice in modo eccellente alla pratica della specialita' off-road , denominata “cross country”.
Le modifiche adottate sono state un breve tratto molto problematico ridisegnato, tolta una delle salite e ridotto il numero di giri in programma.
Partenza per categorie, conquistano le vittorie per gli junior Balduini Matteo asd Show Air Team, per i senior 1
Stani Matteo Hio rcr, senior 2 Claudio Rizzotto Hio rcr, veterani 1 Rebeschi Mauro asd Hr Team, veterani 2 Ricotti Giuliano asd Cycling team Oltrepo', gentlemen 1Battini Giusepope asd Vo2 team, gentlemen 2 Rusconi Enrico Cazzulani, donne A Brocca Alice team Pedale San Bassanese, donne B Cassinari Sabrina asd Vivo, debuttanti Stefano Paparella ASD Orio bike, super A Dona' Gino Mario asd Bike end Run, super B Sommariva Giancarlo asd Speedy Bike.
Purtroppo a volte capita. non sempre tutto e' perfetto, la sofferenza e la fatica per le condizioni erano davvero dure,
sia per chi doveva preparar la gara e chi poi di conseguenza ha dovuto metterci la fatica a gareggiare.
Forza, tenacia e coraggio da vendere, onore e gloria ai 135 biker “gladiatori del fango”.
Prossima prova, la numero 3 della Francigena sara' la Sennasuperbike by Sportfrog Senna il 19 marzo, a breve tutti i dettagli.
Alcune immagini e la clasifica per categorie.

CLASSIFICHE ED IMMAGINI

GRANDE SHOW DELLA MOUNTAIN BIKE ALLA 5° SENNASUPERBIKE5°
La Francigena arriva alla terza prova a pieni giri con 237 biker al via!!


Dopo la gara d'esordio nella Val Trebbia e la seconda sui Colli Banini, alla terza la Francigena approda nella bassa padana, a due passi del grande fiume Po a Senna Lodigiana per la 5° Sennasuperbike che si rinnova per abbracciare con il suo percorso i territori del Parco del fiume Po, questi ultimi itinerario dei pellegrini della “Via Francigena”. in localita' frazione Guzzafame.
Complice la giornata pressoché primaverile, al via ben 237 atleti, numero che profuma quasi più di gran fondo che di gara a circuito, denominazione in gergo tecnico “XC”.
La gara, svilupata su 3 giri da 12 km, è stata condotta per il primo giro da un terzetto di giovani atleti della categoria Junior Christian Rizzotto (coop Rizzotto lombardia), Jonathan Balestrieri (Lugagnano off Road)  e  Bertolotti Andrea (five team) ai quali si è aggiunto poi Fabio Pasquali (Ornello Bike)che ha dettato il ritmo gara fino alla fine avendo così la meglio sugli altri; per il secondo anno di fila, il bresciano Fabio Pasquali, vince la gara di Senna Lodigiana.
Per quanto riguarda la gara femminile, Sara Mossolani (Ciclismo Oltrepo) ha fatto capire fin dall’inizio di avere nel mirino il gradino più alto del podio e, alla fine ha avuto la meglio su Grotti Adriana (Hio Rcr) e Agnelli Claudia (lugagnano off road).
Il prossimo appuntamento della Francigena mtb cup sarà il prossimo 16 aprile a Cannato Pavese, dove si terrà il
“1° Gran Premio delle Vigne”, la pianura lascerà spazio alle meravigliose colline dell’Oltrepo Pavese.
Podi per categorie:
DONNA A
1 Noemi Tosi – Team Olubra - 2 Cristiana Lodigiani – Vivo - 3 Laura Francesca Castagna - Vivo
DONNA B
1 Sara Mossolani – Ciclismo Oltrepo - 2 Adriana Grotti – Hio Rcr - 3 Claudia Agnelli – Lugagnano Off Road
DEBUTTANTE
1 Stefano Paparella – Orio Bike - 2 Christian Dalcerri – Orio Bike - 3 Luca Noli – Orio Bike
JUNIOR
1 Christian Rizzotto Coop Rizzotto Lombardia - 2 Andrea Bertolotti Five Team - 3 Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
SENIOR 1
1 GianMario Pedrazzini – Vivo - 2 Massimo Bonetti – Hio Rcr - 3 Erik Poloni – Passione Bici
SENIOR 2
1 Fabio Pasquali – Ornello  - 2 Diego Distasio – Hio Rcr - 3 Pietro Fugazza – Hio Rcr
VETERANO 1
1 Michele Cacciatori – Al Gom - 2 Marcello Capucciati – Autofficina Beretta - 3 Gabriele Tacchinardi – Bike e Run
VETERANO 2
1 Giuliano Ricotti – Cycling Team Oltrepo - 2 Belloli Team Pegaso fm Bike -3 Fabrizio Botti Polisportiva Madignanese
GENTLEMAN 1
1 Giuseppe Battini – Vo2 Te - 2 Roberto Lombardi asd al Gom - 3 Endrio Gerosa Hio Rcr
GENTLEMAN 2
1 Stefano Righi New Motorbike - 2 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling team Oltrepo - 3 Francesco Ferrari
Lugagnano off road
SUPER A
1 – Zani Marco asd vivo - 2 – Belloni Ercolino gsd autofficina Italo - 3 Gino Mario Donà – Bike e Run
SUPER B
1 Giancarlo Sommariva – Speedy Bike - 2 Ivan Rizzotto – Hio Rcr - 3 Carlo Curci asd cicloamatori Avis Crema
Le classifiche complete della terza prova e la classifica generale e' consultabile dal sito dell'ente organizzante il circuito  www.csainlodi.com nella sezione dedicata Francigena mtb cup-classifiche.

Canneto Pavese: buona la prima
L'Oltrepo' pavese in tutto il suo splendore da' il benvenuto ai biker della Francigena


Organizzazione a cura dell'asd Cycling Team Oltrepo', alla prima edizione il Trofeo delle Vigne di Canneto Pavese vede schierati ai blocchi di partenza ben 207 atleti. Invogliati dalla bella giornata ed incuriositi dal percorso collinare, si son dati battaglia sportiva spettacolare affrontando i 20 km previsti dai 3 giri di circuito,che ai piu' potrebbero sembrar nulla, ma per il dislivello ricorda quasi una scalata ad una grande montagna con ben 900 metri complessivi.

A condurre i giochi al primo giro è il giovane Villa Simone (Hio Rcr) inseguito a breve distanza da Pasquali Fabio (Ornello Team Bike), a sua volta tallonato da Pedrazzini Gianmario (Vivo).
Col passare dei giri, a scandire un sempre piu elevato ritmo di gara è Fabio Pasquali team Ornello che passa in testa e vince con un discreto margine su Pedrazzini dell'asd Vivo.,l'unico degli inseguitori che sembra riuscire a tenere il ritmo. Il colpo di scena riguarda la terza posizione dove, con una grande opera di recupero, si posiziona Tacchinardi Gabriele del team Bike and Run.
Tra le donne invece, a farla da padrona è stata Grotti Adriana che, dopo aver studiato e valutato le avversarie nel giro di lancio, ha dato un allungo sulle altre conducendo la testa della corsa fino al traguardo. Il podio femminile si chiude col secondo posto della pavese Mossolani Sara (Ciclismo Oltrepo) e Cassinari Sabrina (Vivo).
La gara che era valida come 4° prova Francigena 2016 era titolata anche prova unica provinciale xc Fci-Pavia.
Classifiche complete e tutte le info della Francigena dal sito www.csainlodi.com .
La prossima tappa della Francigena sara nuovamente collinare, ma a far da sfondo coreografico sarà la Val Nure.
Appuntamento a Villò per il 3° Trofeo La Bike, evento promosso dal team Vigo Bike di Vigolzone (pc).
Location ritrovo presso le Cantine Romagnoli.


3° TROFEO LA BIKE IN GRANDE CRESCITA E SE LO AGGIUDICA JONATHAN BALESTRIERI


A fare da cornice alla 5° tappa della Francigena Mtb Cup sono le prime colline della Val Nure con oste d’eccezione, le Cantine Romagnoli di Villò per il terzo anno consecutivo ospitano l'evento in costante crescita.
Numero di partecipanti appassionati e valore tecnico della gara di fatto in crescita in maniera proporzionale al numero delle edizioni , solo alla terza e' gia' un dato di fatto senza alcun dubbio.
Organizzazione a cura della Vigo Bike di Vigolzone, ormai specialisti han lavorato su nuove idee da ricavarne un circuito di alto livello della specialita', un tracciato da cross country dei piu' moderni. Purtroppo un temporale nella notte non ne ha permesso il completo utilizzo in gara, ma l'organizzazione a cui vanno i piu' doverosi complimenti organizzativi gestionali,entrando in scena con la formula di riserva, la gara si e' svolta senza problemi e senza alterarne la particolarita' tecnica, divertente ed esaltante.
Terza edizione con 193 atleti schierati al via che, non scoraggiati dai temperali notturi, hanno affrontato il divertente percorso, riadattato parzialmente per essere messo in sicurezza e praticabilita' proprio in virtù delle piogge.

A scandire il ritmo gara è l’atleta del Lugagnano Off Road, Jonathan Balestrieri che imponendo un’andatura molto sostenuta, ha condotto la gara dall’inizio alla fine. Dietro di lui, la gara per le posizioni di prestigio si è tenuta tra Andrea Bossi (team ciclosport tidon valley)  e Luca Sommariva (cycling team oltrepo) e GianMario Pedrazzini (vivo): questi ultimi artefici della volata finale per il secondo e terzo posto.

Nella gara femminile, al via ben 12 atlete un ottimo numero per una gara Xc, a dettar legge è Sabrina Cassinari (vivo)seguita dall’arrivo a braccia alzate delle atlete Michela Baldrighi (vigo bike) e Silvia Filiberti (Lugagnano off road). Tutte le classifiche complete consultabili al sito wwwcsainlodi.com

14' trofeo Eredi Ferri conquistato da Paolo Carelli
Sulle meravigliose colline di Semino'  lo spettacolo della 6° prova Francigena


In una giornata condizionata in parte dalle previsioni atmosferiche che, come al solito, creano solo tanta preoccupazione e basta, si è disputato a Seminò il 14 trofeo eredi ferri;
Il paesino, dove risiedono all'incirca 180 abitanti, è stato invaso dai 191 atleti ed accompagnatori che hanno colorato le ultime colline piacentine prima dell'Oltrepo' pavese.
Dopo la partenza scaglionata per categorie, sono gli atleti della categoria junior che provano ad incrementare il distacco sugli altri; il quartetto composto da Carelli Paolo ( riders team pavia), Rizzotto Christian (flli rizzotto coop lombardia), Pini Marco ( Mtb 4 colli) e Balestrieri Jonathan (Lugagnano off road),infatti, viaggia a ritmo sostenuto fin dalle prime battute di gara.
Dietro di loro, la gara si infiamma: Sommariva Luca (cycling team oltrepo) e Pedrazzini GianMario (vivo),entrambi senior 1, iniziano un testa a testa che si concluderà solo al traguardo. Artefice di una rimonta davvero significativa è il bresciano Pasquali Fabio (ornello team), senior 2, che nonostante abbia avuto dei problemi tecnici, recupera secondi preziosi al gruppo di testa. Alla fine, a tagliare per primo il traguardo abbiamo il giovane Carelli Paolo seguito da Pasquali Fabio e Rizzotto Christian.
“E' stata una gara molto combattuta su ogni posizione”, ad affermarlo uno dei partecipanti all'arrivo, continua,“non lasciava troppo respiro, quando si vuole conquistare anche solo un metro sull'avversario oppure anche solo a misurarti solo con te stesso, si sa' che e' cosi' se poi il tutto con  un'ottima organizzazione, tutti fatichiamo ma divertimento e soddisfazione personale e' riconfermata, tutti gli eventi sin ora con ottimi tracciati e contesti naturali molto belli da inizio stagione”.
Anche in questa gara, la quota rosa resta davvero cospiqua: al via sono schierate ben dieci biker che non si sono lasciate intimorire né dal km (circa 25 km) né tanto meno del dislivello (circa 700 m totali).
Ad aggiudicarsi l'assoluta è Filiberti Silvia (Lugagnano off road) che ha condotto la corsa dall'inizio alla fine, seguita da Cassinari Sabrina (vivo) e Mossolani Sara (ciclismo oltrepo).
Le classifiche complete della gara e circuito sono consultabili al sito www.csainlodi.com     
La Francigena mtb cup rida' appuntamento ai biker il 15 maggio a Carmiano (Pc).
Si ritorna in Val Nure, percorso sempre collinare la 7° prova denominata “Trofeo Vo2 team”, prima edizione.

Acuto di Carelli al 1° trofeo mtb Vo2 team

Per la seconda volta, la Val Nure accoglie la Francigena Mtb Cup e, anche in questo caso, a concludere per primo il percorso davvero entusiasmante è nuovamente un giovane; Paolo Carelli del Riders Team Pavia.
Ad animare il vivace borgo di Carmiano sono in 105 che, nonostante le previsione meteorologiche avverse e qualche allarmismo di troppo, hanno creduto alle rassicurazioni dei promotori della tappa e si sono divertiti nell’affrontare un percorso da veri bikers; due giri da 10km ciascuno, con circa 400 m di dislivello composto da salite impegnative e da discese e single track che non avevano nulla da invidiare ai percorsi disegnati per i professionisti.
“Il nostro territorio ha tanto da offrire, e sta noi nel valorizzarlo al meglio” è quanto dichiarato dai promotori della tappa e confermato a gran voce da tutti i partecipanti.

Dopo la partenza scaglionata per categorie con partenza nel borgo storico, a condurre i giochi sono gli atleti Paolo Carelli (riders Team Pavia - Junior) che alla fine taglierà per primo il traguardo, Jonathan Balestrieri (lugagnano off Road- Junior), Gian Mario Pedrazzini (Vivo- Senior 1), Cesare Forcati (Bike&Run – Senior 2): atleti che si sono giocati le prime posizioni assolute nell’arco di 3 minuti. Un plauso va anche ai “piacentini” Battini Giuseppe (VO2Team – Gentleman 1) e Ghisoni Massimo (Lugagnano off Road- Veterano 1) artefici di una rimonta che li ha visti chiudere la loro gara poco dopo i giovani atleti menzionati.
Per quanto concerne la gara femminile, l’atleta del Lugagnano off Road, Silvia Filiberti, si regala la vittoria di tappa nel giorno del suo quarantunesimo compleanno precedendo Sabrina Cassinari (Vivo) e Sara Mossolani (Ciclismo Oltrepò).
I podi di categoria sono all'arrivo:
JUNIOR
1 Paolo Carelli – Riders Team Pavia
2 Jonathan Balestrieri – Lugagnano Off Road
3 Federico Buzzetti – Spirito Libero
DEBUTTANTE
1 Federico Rocca – SC San Damiano
2 Stefano Paparella – Orio Bike
3 Christian Dalcerri – Orio Bike
DONNA A
1 Noemi Tosi – Team Olubra
2 Cristiana Lodigiani - Vivo
3 Laura Castagna – Vivo
DONNA B
1 Silvia Filiberti – Lugagnano off Road
2 Sabrina Cassinari – Vivo
3 Sara Mossolai – Ciclismo Oltrepò
SENIOR 1
1 Gian Mario Pedrazzini - Vivo
2 Luca Gerini – Lugagnano off Road
3 Alessio Petullà – Team Olubra
SENIOR 2
1 Cesare Forcati – Bike & Run
2 Pietro Fugazza – HIO RcR
3 Loris Baronio – Bike Revolution
VETERANO 1
1 Massimo Ghisoni – Lugagnano off Road
2 Gabriele Tacchinardi – Bike & Run
3 Fabio Albertelli – Team Ciclosport Tidon Valley
VETERANO 2
1 Ricotti Giuliano – Cycling Team Oltrepò
2 Diego Pastorelli – SC San Damiano
3 Botti Fabrizio – Polisportiva Madignanese
GENTLEMAN 1
1 Giuseppe Battini - Vo2 Team
2 Giuseppe Chitti - Team Raschiani
3 Maurizio Florian - Gsd Autofficine Italo
GENTLEMAN 2
1 Francesco Ferrari – Lugagnano off Road
2 Rusconi Cazzulani Enrico – Cycling Team Oltrepò
3 Antonio Lipeti – Vo2 Team

SUPERGENTLEMAN A
1 Gino Mario Donà – Bike & Run
2 Pierluigi Scorbatti – Velo Club Pavia
SUPERGENTLEMAN B
1 GianCarlo Sommariva – Speedy Bike
2 Albino Zilocchi – Team Zero%

"E' stato incredibile, un percorso molto duro con salite molto impegnative, ma alquanto spettacolare nelle discese disegnate nei boschi, da professionisti della specialita' in un contesto naturale bellissimo, gare in luoghi cosi belli ce ne sono ben poche". A commentare uno dei molti partecipanti a fine gara, notevole l'impegno profuso dell'organizzazione, meticolosa sulla praparazione del circutito e perfetta in tutti i dettagli compresa la sicurezza.

La classifica completa gara e classifica generale campionato sempre consultabili dal sito www.csainlodi.com

La Francigena torna con l’ottavo appuntamento in data 29 maggio: il ritrovo sarà a Castelnuovo Fogliani (Pc)
presso l’agriturismo la Rondanina per un’altra bella tappa collinare.

7° Trofeo colli banini: tra salite e fango sono in 105 a non arrendersi

Ancora maltempo nella domenica del 7° Trofeo Colli Banini, gara di mountain bike promossa dall'asd Orio Bike sui colli di San Colombano al Lambro, presso l'azienda vinicola Nettare dei Santi; gara valevole per il campionato Francigena mtb cup 8° prova e provinciale ente Csain-Lodi della specialita'.
Il popolo della MTB è costituito da donne e uomini talvolta senza alcun timore, a non darla vinta alle condizioni meteo avverse sono 105 i bikers pronti alla sfida.

“Era tutto perfetto sino alle prime ore della mattinata: percorso pulito e tracciato, poi i temporali sono arrivati e in questi casi la partecipazione ne è fortemente compromessa, quasi uno su due alla fine rinuncia e se eravamo in 105 con la pioggia, i conti di quel che poteva esser con il sole son presto fatti”.
A parlarne è uno del team organizzatore, che oltre le consuete operazioni pre-gara da adempire, han dovuto metter mano al percorso per renderlo praticabile e sicuro per dar il via alla gara.
“Avevamo il piano B pronto, speravamo di non metterlo in atto ma siamo stati costretti. Ad ogni modo, siamo riusciti a sopperire in modo rapido a tutti i punti critici causati dalla forte pioggia cosi che la gara si e' disputata nel miglior modo possibile senza problemi, sino alla fine”.

Percorso collinare, originariamente circa 9 km e 260 mt di dislivello, da ripetere per 3 giri per tutte le categorie.
Poca la differenza con le modifiche se non solamente accantonate due brevi salite con le relative discese valutate eccessivamente pericolose per il fango.
Ore 10:00 tutto pronto per lo start, se non ancora un minuto, quel minuto che non dovrebbe mai esser necessario: in silenzio, il ricordo del giovanissimo amico della Francigena Aaron Bertoncini, recentemente morto in un incidente stradale.

La pioggia cessa ed i bikers partono, “a tutta” nel tratto di lancio sulla salita che porta all'azienda Nettare dei Santi.
Sembra che nulla e nessuno possa fermare i guerrieri della mountain bike tanto meno “Giove Pluvio”.
Fortunatamente, il terreno dei colli banini non è argilloso ed permette comunque di disegnare circuiti avvincenti sfruttando anche le strade bianche di servizio ai vigneti. A riprova di ciò, la gara è stata combattuta da tutti fino all’ultimo centimetro.
Nella categoria dei giovani debuttanti, al traguardo ad alzare le mani e' Stefano Paparella dell'asd Orio bike, atleta di casa di San Colombano al Lambro.
Gli altri vincitori di categoria junior riconferma come l'anno precedente dell'atleta Paolo Carelli del Riders team Pavia, mentre, ad aggiudicarsi le prime posizioni per le altre categorie sono:
Senior 1 Alessio Petullà – Team Olubra,
Senior 2 Cesare Forcati – Bike & Run
Veterani 1 Gabriele Tacchinardi – Bike & Run
Veterani 2 Fabrizio Botti – Polisportiva Madignanese
Gentlemen 1 Franco Omodei – Gs Al Gom
Gentlemen 2 Enrico Rusconi Cazzulani – Cycling Team Oltrepò
Super A Gino Mario Donà – Bike & Run
Super B Giancarlo Sommariva – Speedy Bike
Donna A Erika Marta – Team Pegaso
Donna B Claudia Agnelli Lugagnano Off Road

Le classifiche complete sono consultabili sempre dal sito www.csainlodi.com , sia della gara e quella generale di campionato. Le informazioni circa i programmi delle gare e quant'altro annesso, sono anche pubblicate sulla pagina facebook Francigena mtb cup in cui vengono caricati anche i report fotografici degli eventi.

Una settimana di pausa poi la prossima prova della Francigena torna nella valli piacentine, in Valdarda a Bacedasco, per la seconda edizione della gara denominata “G.p terra del vino ”, in data domenica 26 giugno.

2 GP Terra dei Vini: Giuffredi, Generali e Battini tra i migliori


Finalmente torna a splendere il sole sulla 10 tappa della Francigena che per il secondo anno consecutivo, durante la prima domenica d’estate, torna a Bacedasco Basso tra le meravigliose colline della Valdarda famose per la loro produzione enologica e la Riserva Naturale Geologica del monte “La Ciocca”.

In un percorso praticamente rinnovato rispetto alla precedente edizione, i 127 biker hanno affrontato una gara composta da un tracciato di 7 km circa, da ripetersi 4 volte, con un dislivello a giro di 150 metri; salite intense e discese a perdifiato su e giù dalle colline e vigneti della zona.

Al via, sempre scaglionata per categorie, a dettare il ritmo gara fra i Junior, sono Giuffredi Dario e Balestrieri Jonathan (entrambi del Lugagnano off Road) che fin dal primo giro fanno selezione al loro seguito; e sarà infine Giuffredi il primo della sua categoria a tagliare il traguardo. Per il secondo anno di fila, invece, Giuseppe Battini della Vo2 Team vince la sua categoria, quella dei Gentleman 1 recuperando posizioni su posizioni dimostrando di poter dare del filo da torcere anche a biker ben più giovani. Tra le donne, la prima assoluta è Claudia Generali dello Spirito Libero che precede le due donne del Lugagnano of Road Agnelli Claudia (prima delle donne b) e Viciguerra Clarissa.
In attesa della tappa di Mareto del prossimo 28 agosto che sarà Campionato Nazionale Csain di Medio Fondo,
ecco le tre tappe della FRANCIGENA BY NIGH:
02/07/2016 “ SCOTT VALDARDA BIKE” Lugagnano Off Road
22/07/2016 “6° ORIOSUPERBIKE” Orio Litta, (Oasi Venere)
31/07/2016 “1° GP MTB GSCA STRADELLA” Stradella
Ricordiamo che, le tre gare avranno una classifica dedicata, la posizione ottenuta al termine delle tre prove sarà considerata come gara unica valida per il circuito Francigena MTB CUP.
A voi i podi delle varie categorie:
Junior:

   Giuffredi Dario Lugagnano off Road

   Balestrieri Jonathan Lugagnano off Road

   Bossi Andrea Team Ciclosport Tidon Valley

Donna A

   Generali Claudia Spirito Libero

   Viciguerra Clarissa Lugagnano off Road

Donna B

   Agnelli Claudia Lugagnano off Road

Debuttante

   Dalcerri Cristian Orio Bike

Super a

   Donà Gino Mario Bike & Run

   Scorbatti Pierluigi Velo Club Pavia

   Ratti Roberto Team 99 Milano

Super b

   Guarnieri Claudio Flli Rizzotto Coop Lombarbia

   Rizzotto Ivan Hio Rcr

   Albino Zilocchi Team zero%

Senior 1

   Sommariva Luca Cycling Team Oltrepò

   Stani Matteo Hio Rcr

   Delledonne Riccardo Lugagnano Off Road

Senior 2

   Forcati Cesare Bike & Run

   Rizzi Antoni Sport Frog Senna

   Zucconi Damiano Lugagnano Off Road

Veterano 1

   Tacchinardi Gabriele Bike & Run

   Calvi Nicola Autoberetta Vc Pontenure

   Albertelli Fabio Team Ciclosport Tidon Valley

Veterano 2

   Vincenti Fabrizio Flli Rizzotto Coop Lomb

   Ricotti Giuliano Cycling team Oltrepò

   Bertoncini Paolo Lugagnano Off Road

Gentleman 1

   Battini Giuseppe Vo2 Team

   Omodei Franco GS Al Gom

   Leo Gianluigi MX Project

Gentleman 2

   Rusconi Cazzulani Enrico Cycling team Oltrepò

   Carrara Paolo Colognese Bike

   Belcastro Carmelo VC Belgioioso Team Scarini

LA VALDARDA BIKE DA IL VIA ALLA FRANCIGENA IN VESTE PRE-SERALE “BY NIGHT” CON 170 BIKER


L'aria che si respira è quella dei grandi eventi: la collina di Lugagnano val d'Arda preparata con cura in ogni punto, e' abbellita con un circuito studiato su stile internazionale.
La cornice delle squadre giovanili in attesa del loro campionato italiano attendono la gara amatori per studiarne gli ultimi segreti fa tutto il resto.
E' la verita', in questo contesto stavolta gli amatori si sentono "qualcosa di piu". Un evento, la Francigena in veste “by night”,il sabato,nell'evento, la domenica con il campionato Nazionale Giovanile Xco.
Il pubblico gremito lungo tutto il campo gara non aspetta altro che assistere allo spettacolo che alle 18:00 vede partire dal fondo collina prima gli open, con un distacco di circa 30 secondi tutti gli amatori e infine le open e le master woman.
Per una frazione di secondi è un boato la partenza: circa 170 corridori che a ritmo sostenuto risalgono la collina e si preparano ad affrontare gli ostacoli del percorso. Percorso impegnativo con salite anche molto ripide seppur brevi e molto tecnico con passaggi dalle varie denominazioni, la “sassaia”, il “cavatappi, il “ponte delle matite” e molti altri, nomi fantasiosi, prove di guida di importante rilevanza della specialita'.

Il primo colpo d'occhio è impressionante, sembra per l'aspetto estetico del percorso e del gruppone spinto da un tifo da stadio che scala la collina con una potenza devastante, di assistere chissa' a quale prova di coppa del mondo, un piccolo sogno.

I corridori a ritmo sostenuto risalgono la collina e come guerrieri spinti da onore e gloiria si involano a sconfiggere gli ostacoli del percorso. Le categorie open e junior sia maschile che femminile vendono cara la pelle, ma non sono da meno gli amatori che con determinazione si danno battaglia per tutta la gara sino all'ultimo metro.
Numerosi sono i successi tra la squadra di casa, il Lugagnano Off Road, che oltre a svariati primi posti si aggiudica molti piazzamenti di rilievo che permettono loro di aggiudicarsi svariate maglie di Campione Regionale Emilia Romagna.

Il podio per le varie categorie.
Junior
1) Giuffredi Dario Lugagnano Off Road
2) Carelli Paolo Riders team pavia
3) Malusardi Daniele Green Devils Team
Senior 1
1) Alloni Marco Racing Rosola Team
2) Delledonne Riccardo Lugagnano Off Road
3) Gerini Luca Lugagnano Off Road
Senior 2
1) Riva Alberto team Bike o'clock overmountain
2) Perini Andrea Lessona Bike Team
3) Baronio Loris Bike Revolution Team
Veterano 1
1) Nefori Matteo Bike and Fun Team
2) Albertelli Fabio Team Ciclosport tidon valley
3) Gentilini Arrigo Team Perini bike
Veterano 2
1) Zuccolini Carlo Lugagnano Off Road
2) Bertoncini Paolo Lugagnano Off Road
3) Vincenti Fabrizio Flli Rizzotto coop lombardia
Gentleman 1
1) Canali Giuseppe Sc Triangolo Lariano
2) Avondetto marco brike bike
3) Ferrari Bruno Merida Italia Team
Gentleman 2
1) Ferrari Francesco Lugagnano Off Road
2) Rusconi Cazzulani Enrico cycling team oltrepo
3) Lipeti Antonio Vo2 team
Super a
1) Villa Elio team pegaso fm bike
Super b
1) Sommariva Giancarlo speedy bike
2) Zilocchi Albino team zero %
Donna A
1) Papetti Paola Merida Italia team
2) Ongari Simona team Duemme corse
Donna B
1) Filiberti Silvia Lugagnano Off road
2) Mossolani Sara Ciclismo oltrepo
3) Agnelli Claudia Lugagnano Off Road
Le classifiche complete e situazione generale di campionato, oltre lo storico gare, sono consultabili al sito www.csainlodi.com, ente organizzante il circuito.
Per la seconda tappa della Francigena by night, si ritorna in terra lodigiana con la preserale che si terrà venerdi 22 luglio presso l'Oasi Venere di Orio Litta.

6° Orio superbike un bel successo
Risplendono le stelle nella 2° tappa pre-serale della “Francigena Mtb Cup by night”


In una calda serata d'estate ha il via la seconda tappa della Francigena Mtb Cup by night che, per l'occasione rientra in terra lombarda nel basso lodigiano presso l'Oasi Venere di Orio Litta.
Organizzazione a cura dell'asd di casa Orio Bike, con egida ente Csain-lodi.

Complice la formula del pre-serale, in questo periodo estivo che rende piu gestibile la notevole calura, al via sono presenti 156 atleti. “
“Grazie a tutti i partecipanti”, dichiara l'organizzatore, “e' stato davvero bello e spettacolare in grande onora i notevoli lavori sul percorso per preparalo al meglio, non che nella parte centrale e finale interna all'oasi sara' campo scuola x bambini sia per adulti che vorranno far piu' pratica, innaugurato solo un mese fa”.
Accorsi anche da lontano, a parte chi di casa, molti i pavesi, piacentini, cremonesi, bresciani e tente squadre rappresentate.
Il percorso di cinque chilometri circa, ricavato in pianura, per gli interventi fantasiosi artificiali e non solo, ha messo a dura prova tutti i concorrenti, sempre nei limiti per esaltarne al max il divertimento per tutti.
5 giri per tutte le categorie, il menu' e' bello vario, dalle strade sterrate di campagna, un bel single track ricavato in una ex cava sino al campo scuola mtb, appena costituito nell' Oasi Venere, per ogni gusto adatto a tutti.

La partenza, soprattutto per le caratteristiche del percorso, scaglionata permette ai junior di dettare il ritmo gara che verra tenuto a regimi sostenuti da Christian Rizzotto e Jonathan Balestrieri seguiti a breve dal terzetto composto da Cesare Forcati, Marco Alloni e Matteo Stani.
Da segnalare, come di consueto le ottime preatazioni di Battini nei Gentleman1, Rusconi Cazzulani nei Gentleman 2 e Donà nei super a che vincono nuovamente le rispettive categorie. Per quanto concerne la gara femminile, a vincere è la giovane Paola Papetti che due anni fa approdava al mondo delle gare proprio con questa competizione. Un plauso va alle numerose atlete femminili che hanno affrontato e domato il campo gara.

I podi per categoria:
Primavera
1) Quintini Piersilvio Orio bike
2) Bandirali Danilo Sport Frog Senna
debuttanti
1) Paparella Stefano Orio Bike
2) Dalcerri Cristian Orio Bike
Donna A
1) Papetti Paola Team Merida Italia
Donna B
1) Mossolani Sara Ciclismo oltrepo
2) Grotti Adriana Hio Rcr
3) Agnelli Claudia Lugagnano Off Road

Junior
1) Christian Rizzotto Flli Rizzotto coop lombardia
2) Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
3) Zanenga Andrea Triathlon Cremona Stradivari
Senior 1
1) Stani Matteo Hio Rcr
2) Alloni Marco Racing Rosola bike
3) Poloni Erik team passione bici
Senior 2
1) forcati cesare bike and run
2) fugazza pietro Hio Rcr
3) quintè Giuseppe uc borghetto
Veterano 1
1) Rota Claudio Flli Rizzotto coop lombardia
2) Tacchinardi Gabriele bike and run
3) Calvi Nicola veloclub Pontenure

Veterano 2
1) Di Stasio Mauro hio rcr
2) Bertoni Davide hio Rcr
3) ricotti giuliano hio Rcr
Gentleman 1
1) battini giuseppe vo2 team
2) gerosa endrio hio rcr
3) di stasio Patrizio hio rcr
Gentleman 2
1) rusconi cazzulani enrico cycling team oltrepo
2) lipeti Antonio vo2
3) ferrari francesco Lugagnano Off Road
Super a
1) donà gino mario bike and run
2) zappa roberto team cicli rodella
3) Scorbatti Pierluigi velo club pavia
Super b
1) guarnieri claudio flli rizzotto coop lom
2) sommariva giancarlo speedy bike
3) Parona Pierangelo avis pavia

Reportage fotografico alla pagina facebook Fancigena e le classifiche dal sito www.csainlodi.com [http://www.csainlodi.com/&h=kaqhkmezvaqefi1q1bfjozg5r5w3-3-mcthfcqkxtze5wea&enc=azmfujuzag_7mmy01ugaezecldy2ylte9xf8ra-2zseersy81mad_zpjak-glfxsmlw3bsra0ewnp85mlwkbnsratifjlucchkxr2uk4wepithk3bpwsn9z4k5utnuvgalngg2ldurs3jcibfe6ussqusnxu kptmm0cgxd8aadyps7smmbiaqjc8pwoge7rw7jyfjq93xfn1aqhxs2hdewbd&s=1_green]

La Francigena Mtb Cup by night tornera domenica 31/07 a Stradella con l'ultimo appuntamento in pre-serale.

FRANCIGENA MTB CUP BY NIGHT
A STRADELLA SI CONCLUDE IL TRITTICO PRE-SERALE ESTIVO


Si è appena concluso luglio e con esso termina la prima esperienza di gare pre serali targata Francigena Mtb Cup partita all'inizio del mese da Lugagnano Valdarda, passata per Orio Litta e finale a Stradella domenica 31.
Il comitato organizzativo del Circuito Francigena si dichiara molto soddisfatto dell'esperimento in quanto con le tre tappe è riuscito a coinvolgere piu di quattrocento appassionati delle ruote grasse.
Il trend positivo non è cessato nonostante siano iniziate le partenze per le tanto desiderate vacanze, dato che il 1 trofeo Colline Stradelline ha riscontrato successo vedendo schierati al via ben 105 atleti.
Dopo numerose gare in salita questa, insieme a quella tenutasi ad Orio, risulta un po piu agevole e quindi adatta a tutti, fattore da non sottovalutare mai.Circuito disegnato tra i bellissimi vigneti e boschetti limitrifi, la gara e' stata disputata su 5 giri del circuito con una lunghezza a giro di 5.5 km.
Gran ritmo gara, circutio veloce e tecnico nei single track.
Come da regolamento, gli atleti divisi per categorie partono scaglionati di circa quaranta secondi per cui, davanti al gruppo si piazzano Christian Rizzotto (flli rizzotto coop lombardia) e Jonathan Balestrieri (Lugagnano off road) che battagliando fra loro, taglieranno per primi il traguardo. Dietro la coppia di testa però, la gara si infiamma, vedendo rimontare posizioni su posizioni due atleti della categoria senior 2 Marco Colombo (la ca di Ran) e Cesare Forcati (bike and run) seguiti a breve distanza da Matteo Stani (hio rcr) e Erik Poloni (passione bici) entrambi senior 1.

Per quanto riguarda la gara femminile, a dominare è la campionessa italiana fci Silvia Filiberti (Lugagnano off road) che si piazza in testa alla corsa. A seguirla una battagliera Sara Mossolani (ciclismo oltrepo) che a denti stretti terrà la posizione assoluta di seconda, seguita da un'altra pavese portacolori del cycling team oltrepo Paté Claudia.

Il podio per categoria:
Debuttanti
1) Federico Rocca Sc San Damiano
2) Tagliaferri Matteo Pedale Castellano
3) Zuliani Mattia Pedale Castellano
Donna A
1) Noemi Tosi Team Olubra
Donna B
1) Silvia Filiberti Lugagnano Off Road
2) Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo
3) Claudia Paté Cycling Team Oltrepo
Junior
1) Christian Rizzotto Flli Rizzotto coop lombardia
2) Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
3) Nicholas Higgs Gsd Autofficina Italo
Senior 1
1) Matteo Stani Hio Rcr
2) Erik Poloni Team Passione Bici
3) Luca Gerini Lugagnano Off Road
Senior 2
1) Marco Colombo La Ca di Ran
2) Cesare Forcati Bike and Run
3) Luigi Barborini Team Perini
Veterano 1
1) Gabriele Tacchinardi Bike and Run
2) Arrigo Gentilini Team Perini
3) Massimo Ghisoni Lugagnano Off Road
Veterano 2
1) Davide Bertoni Hio Rcr
2) Fabrizio Botti Polisportiva Madignanese
3) Diego Pastorelli Sc San Damiano
Gentleman 1
1) Giuseppe Battini Vo2 team
2) Leo Gianluigi Mx Project
3) Marco Achilli Veloclub Belgioioso
Gentleman 2
1) Francesco Ferrari Lugagnano Off Road
2) Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
3) Antonio Lipeti Vo2 Team

Super A
1) Gino Mario Donà Bike and Run
2) Pietro Maria Casali Cycling Team Oltrepo
3) Giacomo Molimari Uc Pessano
Super B
1) Sommariva Giancarlo Speedy Bike
2) Parona Pierangelo Avis Pavia
3) Rizzotto Ivan hio Rcr

La Francigena Mtb Cup ritornerà il prossimo 28 agosto alla medio fondo con la 2° Mareto superbike -memorial Gino Chiappelloni nella bella Valnure a Mareto (Pc).
Percorso sui monti di 32 km circa, quest'anno sarà valevole come prova unica 2016 Campionato Nazionale Csain specialità mtb-fondo.

Forcati primo assoluto alla 2° Mareto Superbike
Mareto, frazione di Farini d'Olmo (Pc) diventa nuovamente la capitale della MTB piacentina.


Il contesto naturale e' la Valnure, sulle sue montagne, terreno perfetto per la pratica della moutain bike, la seconda edizione della “Mareto Superbike memorial Gino Chiappelloni”, valida come 11° prova della Francigena mtb cup e titolata Campionato Nazionale Fondo dell'Ente di promozione sportiva CSAIn, e' su tutti i punti di vista un grande successo.

Organizzazione a cura della asd Peter Pan di Mareto, percorso gara che con i suoi 30 km e 1200 metri di dislivello snodato per i monti e vallate limitrofe abbinato a panorami mozzafiato, fa da cornice perfetta per i 151 atleti presenti alla sfida.
A differenza delle altre gare facenti parte la Francigena, questa e' stata la volta dell'attesissima “medio fondo” del circuito, gara di montagna disputata su giro unico.
La partenza unica con i corridori raggruppati per categoria , crea un fiume colorato che attraversando il piccolo centro di Mareto nel giro di lancio conducendo i corridori verso il percorso, e' un autentico spettacolo con il gran tifo dei presenti spettatori.
La testa della corsa è condotta da Cesare Forcati della Bike and Run che al primo scollinamento in discesa fa la differenza sui diretti avversari, crea il vuoto nonostante due brevi soste per foratura.

Al suo inseguimento ci sono nel primo gruppetto Simone Villa Hio Rcr, Fabio Callegari della Ciclistica Salsese e Davide Vecchio della Agrate Conturbia e, poco di seguito Fabrizio Vincenti F.lli Rizzotto, Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road, Marcello Capucciati Autoberetta Vc, Paolo Carelli Riders Team Pavia e Giuseppe Battini Vo2 team.
Alla fine, nonostante gli inconvenienti tecnici, con ottimo vantaggio è comunque Cesare Forcati a tagliare per primo il traguardo, con il tempo di 1 ora e 37 minuti, guadagnando cosi anche il titolo di campione nazionale specialità fondo csain per la categoria dei Senior 2.
Conclude secondo assoluto il giovanissimo Villa Simone mentre terzo si classifica Callegari Fabio.
Sabrina Cassinari replica il successo della scorsa edizio e chiudendo la sua gara nell'ottimo tempo di 2 ore e 11 seguita da Claudia Agnelli del Lugagnano Off Road; il podio femminile assoluto si conclude con la terza posizione occupata da Noemi Tosi Team Olubra.
Assegnazione maglie campione nazionale fondo csain:
Debuttanti: Paparella Stefano Orio Bike
Junior: Caserini Marco Orio Bike
Senior 1: Donà Alessandro Bike and Run
Senior 2: Forcati Cesare Bike and Run
Veterano 1: Gabriele Tacchinardi Bike and Run
Veterano 2: Braghieri Davide Vo2 team
Gentleman 1: Giuseppe Battini Vo2 team
Gentleman 2: Antonio Lipeti Vo2 team
Super A: Donà Gino Mario Bike and Run
Super B: Giancarlo Sommariva Speedy Bike

Podi per categoria
Debuttanti
1) Stefano Paparella Orio Bike
Donna A
1) Noemi Tosi Team Olubra
2) Claudia Generali Spirito Libero
3) Cristiana Lodigiani Vivo
Donna B
1) Sabrina Cassinari Vivo
2) Claudia Agnelli Lugagnano Off Road
3) Claudia Paté Cycling Team Oltrepo
Junior
1) Simone Villa Hio Rcr
2) Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
3) Paolo Carelli Riders team pavia
Senior 1
1) Fabio Callegari Ciclistica Salsese
2) Elia Taverna Noceto Bike
3) Luca Sommariva Cycling Team Oltrepo
Senior 2
1) Cesare Forcati Bike and Run
2) Davide Vecchio Agrate Conturbia
3) Antoni Rizzi Sport Frog Senna
Veterano 1
1) Marcello Capucciati Autoberetta Pontenure
2) Gabriele Tacchinardi Bike and Run
3) Fabio Albertelli Ciclosport Tidon Valley
Veterano 2
1) Fabrizio Vincenti F.lli Rizzotto Coop Lombardia
2) Fabrizio Botti Polisportiva Madignanese
3) Daniele Ziglioli Cignone
Gentleman 1
1) Giuseppe Battini Vo2 team
2) Giuseppe Chitti Team Raschiani
3) Riccardo Zanaboni Polisportiva Madignanese
Gentleman 2
1) Fausto Orsi La Orsi Bike
2) Antonio Lipeti Vo2 Team
3) Roberto Vincini Lugagnano Off Road
Super A
1) Donà Gino Mario Bike and Run
2) Villa Elio Team Pegaso
Super B
1) Sommariva Giancarlo Speedy Bike
2) Zilocchi Albino Team Zero%

Prossimo appuntamento con la 12° prova Francigena sara' alle Terme di Miradolo (Pv) , nel parco Colli Banini l'11 settembre, organizzazione a cura dell'asd Speedy Bike.
Tutte le classifiche complete della Mareto superbike e generale di campionato consultabili dal sito www.csainlodi.com

Grande successo per il 1 GP delle Terme di Miradolo
Campionato Regionale Lombardo Csain Xc 201
6
FRANCIGENA MTB CUP


In una splendida giornata di fine estate, nella cornice maestosa del centro termario, l'attesa gara in programma sotto l'organizzazione dell'asd Speedy Bike all'esordio da organizzatori, e' stata un gran successo.

1° GP delle Terme di Miradolo, tappa valevole come Campionato Regionale Lombardo Csain disciplina Xc, si e' svolta senza alcun problema ed e' stata un'ottima manifestazione in tutti gli aspetti, sia organizzativi che agonistici riguardo la gara in se stessa.
Disegnato a regola d'arte un percorso di 8 km articolato sui colli banini, presentava un dislivello a giro di circa 200 metri ed era da ripetersi quattro volte. Grande affluenza, ben 158 atleti al via alla scoperta di questa nuova gara.
Come da regolamento Francigena, gli atleti schierati per categoria sono partiti a distanza di un minuto circa e, a dettare il ritmo gara sono stati i junior Mento Vincenzo della Noxon Racing team, Balestrieri Jonathan del Lugagnano Off Road e Simone Villa della hio Rcr ,incalzati da un formidabile Cesare Forcati, Bike and Run, della categoria senior 2 il quale poi ha tagliato per primo il traguardo.
Da segnalare la prestazione degli atleti della categoria dei Gentleman 2 dove Enrico Rusconi Cazzulani del Cycling team oltrepo e Francesco Ferrari della Lugagnano Off Road si sono battuti in un testa a testa fino al traguardo dove in una splendida volata ha avuto la meglio l'altleta pavese.
Per quanto riguarda la gara femminile, una strabiliante Silvia Filiberti del Lugagnano Off Road ha condotto la gara fin dalle prime battute ma, a marcarla stretta ci hanno pensato Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo e la giovane Erika Marta del Team Pegaso.

Prima delle premiazioni di categorie, il Responsabile Lombardo per il Ciclismo Maurizio Devecchi e il presidente del Comitato Provinciale di Lodi dello Csain Fabio Idini hanno consegnato le maglie di Campione Regionale Xc che 2016 ai seguenti atleti:
Debuttanti Paparella Stefano Orio Bike
Donna B Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo
Junior Nicholas Higgs Autofficina Italo
Senior 1 Alessandro Donà Bike and Run
Senior 2 Cesare Forcati Bike and Run
Veterano 1 Gabriele Tacchinardi Bike and Run
Veterano 2 Cesare Maraschi Uc Borghetto
Gentleman 1 Fabio Pagliari Pedale Santangiolino
Supergentleman a Gino Mario Donà Bike and Run
Supergentleman b Giancarlo Sommariva Speedy Bike
I podi per categoria :
Debuttanti
1 Stefano Paparella Orio Bike
2 Luca Noli Orio bike
Donna A
1 Erika Marta Team Pegaso
Donna B
1 Silvia Filiberti Lugagnano Off Road
2 Sara Mossolani Ciclismo Oltrepo
3 Agnelli Claudia Lugagnano Off Road

Junior
1 Simone Villa Hio Rcr
2 Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
3 Vincenzo Mento Noxon Racing team
Senior 1
1 Luca Sommariva Cycling Team Oltrepo
2 Luca Gerini Lugagnano Off Road
3 Alessandro Beccali Team Ciclosport tidon valley
Senior 2
1 Cesare Forcati Bike and Run
2 Gianluca Aguzzi Biemme Garda Bike
3 Claudio Bignamini Mtb Pice Leon
Veterano 1
1 Gabriele Tacchinardi Bike and Run
2 Alberto Fossati Cycling team oltrepo
3 Antonio Laffranchi Pedale Orceano
Veterano 2
1 Angelo Belloli Team Pegaso
2 Carlo Zuccolini Lugagnano Off Road
3 Fabrizio Vincenti F.lli Rizzotto Coop Lombardia
Gentleman 1
1 Franco Omodei Gs Algom
2 Roberto Lombardi Gs Algom
3 Fabio Pagliari Pedale Santangiolino
Gentleman 2
1 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
2 Francesco Ferrari Lugagnano Off Road
3 Edoardo Fusar Bassini Lissone Mtb
Super A
1 Gino Mario Donà Bike and Run
2 Giuseppe Sergio Rossi Team Equa
3 Pietro Mariano Casali Cycling Team Oltrepo
Super B
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Albino Zilocchi Team Zero%
3 Carlo Passoni Orio Bike
La classifica completa gara e' consultabile dal sito www.csainlodi.com
e generale di campionato.

La prossima tappa della Francigena Mtb Cup numero 16 si terrà domenica 25 settembre in localita' a San Fiorano (Lo), 4° Trofeo Torre della Costa.

Paolo Carelli si aggiudica per il secondo anno consecutivo il
4° Trofeo torre della Costa


Dopo tante gare svolte in collina e montagna, la Francigena ritorna nel basso lodigiano su un tracciato pianeggiante, permettendo per certi aspetti di tirare un po il fiato in vista ormai degli ultimi appuntamenti stagionali.
Organizzazione a cura dell' asd Lupi Grigi, eccellente in ogni dettaglio. Nonostante il clima mattutino sia oramai autunnale, a riscaldare l'ambiente ci pensano i 132 biker accorsi ad affrontarsi per la sfida numero 16 su un percorso di 6 km da ripersi cinque volte.
Schierati in griglie e con partenze scaglionate di quaranta secondi circa, in un attimo il circuito e' invaso dai biker tra i suoi single track e stradine limitrofe alla Torre della Costa.

A dettare il ritmo gara, dal primo fino all'ultimo chilometro, è il giovane Paolo Carelli gia' vittorioso alla scorsa edizione, taglia nuovamente il traguardo su tutti. Ad inseguirlo ci pensa il "treno"  del gruppo di Bonetti Massimo, Sommariva Luca, Forcati Cesare e Bossi Andrea,ma Paolo e' irrangiungibile, arrivando con oltre un minuto di vantaggio.
Per le altre categorie, da segnalare le prestazioni dei Veterani 2, artefici di una gara dove Ricotti Giuliano, Bianchi Fabrizio e Botti Fabrizio hanno pestato sui pedali fino agli ultimo centimetri di gara tagliando il traguardo in una volata al cardiopalma.
Ma anche i supergentleman A non sono stati da meno; i battaglieri Donà Gino Mario e Casali Pietro Mariano si sono studiati per tutta la gara. Alla fine ha avuto la meglio Donà attuando un allungo magistrale sul rettilineo finale.
Nella gara femminile, invece, in formissima Paté Claudia si è imposta sulle altee donne tenendo un ritmo gara molto sostenuto. Le inseguitrici, Cristiana Lodigiani e Claudia Agnelli però non sono state da meno ed hanno pedalato fino all'ultimo battagliando fra loro.
La vera sorpresa della giornata e' il debutto del giovanissimo Danilo Bandirali dello Sportfrog Senna al mondo delle gare, prendendo parte con grande tenacia ed entusiasmo.

La Francigena Mtb Cup ritornerà il 9 ottobre con la Diga Vivo Superbike a Caminata Val Tidone. Partenza ore 10:00, preiscrizioni sempre attive a TagEventi@virgilio.it
Di seguito i podi di categoria:
Donna A
Lodigiana Cristiana Vivo
Donna B
Paté Claudia Cycling team oltrepo
Agnelli Claudia Lugagnano Off Road
Primavera
Bandirali Danilo Sport Frog Senna
Debuttanti
Paparella Stefano Orio Bike
Noli Luca Orio Bike
Gentleman 1
Fappani Gianpaolo flli rizzotto coop lombardia
Omodei franco gs al gom
Manzoni Roberto Tram XBike
Gentleman 2
Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
Lipeti Antonio Vo2
Fusar Bassini Edoardo Lissone Mtb
Junior
Carelli Paolo Riders team pavia
Bossi Andrea Team ciclosport
Zorzi Filippo Pedale Orceano

Senior 1
Bonetti Massimo Hio Rcr
Sommariva Luca cycling team oltrepo
Callegari Fabio Ciclistica Salsese
Senior 2
Forcati Cesare bike and run
Fugazza pietro Hio Rcr
Plizzari Deiro Polisportiva Madignanese
Super a
Donà Gino Mario Bike and Run
Casali Pietro Mariano Cycling team oltrepo
Zappa Carlo Team Rodella
Super b
Sommariva Giancarlo speedy bike
Passoni carlo Orio Bike
Veterano 1
Tacchinardi Gabriele bike and run
Boni Davide cteam bike
Gennari Marco Team Perini
Veterano 2
Ricotti Giuliano cycling team oltrepo
Bianchi Fabrizio team Salvador
Botti Fabrizio polisportiva madignanese
Le classifiche complete consultabili dal sito www.csainlodi.com   


La prima edizione della Diga Vivo Superbike dominata da Paolo Carelli


A far da palcoscenico alla penultima tappa della Francigena Mtb Cup 2016 domenica 9 ottobre è il borgo arroccato di Caminata (pc) nell'alta Val Tidone.
L'affascinante vallata vestita con i colori d'autunno, con le sue belle colline e' per i 95 biker's presenti al via una grande sfida tutta da scoprire.

A cura dell' a.s.d. Vivo-Piacenza sport, il percorso approntato di poco piu' di 6 km, in se si descrive dai commenti degli atleti al traguardo, impegnativo con dislivello di oltre i 200 metri a giro, ma non eccessive le difficoltà tecnice. Il tracciato, in effetti nella parte centrale passando per il centro del borgo presentava in se' una salita la piu' importante, portando gli atleti da quota 150mt del torrente Tidone sino alla parte piu' alta sui colli a 380mt in soli 1,2 km. Ha esaltato al massimo le doti dei piu' forti scalatori.

Da ripetersi quattro volte ha messo subito in fila i bikers decretando quasi tutti i risultati di categoria fin dalle prime battute. Anche in questo caso, le partenze sono avvenute in modo scaglionato per catogoria: a scollinare per primi sono i due atleti della categoria junior Paolo Carelli e Jonathan Balestrieri seguiti dai piu tenaci delle varie categorie.

È Carelli che tenta poi un allungo sul gruppo di inseguitori e che condurrà la gara, fino all'arrivo in solitaria con un ampio vantaggio.
Da segnalare l'eccellente prova dei veterani Gabriele Tacchinardi, Nicola Calvi e Alberto Fossati che hanno recuperato diverse posizioni. Lo stesso si puo dire per il Gentleman Omodei Franco che, tempi del cronometraggio alla mano, ha girato quasi coi tempi dei giovanissimi.
Per quanto riguarda la prova femminile, il cospiquo numero di donne presenti al via: indice che forse la mtb non è piu solo "cosa da maschi".
A dettare il ritmo gara sono le donne b Agnelli Claudia, Paté Claudia e Bazzarello Rossella: e sarà proprio questa ultima a tagliare per prima il traguardo di misura.
Classifiche per categoria:
Debuttanti
1 Stefano Paparella Orio Bike
Donna A
1 Lodigiani Cristiana Vivo
2 Castagna Laura Vivo
3 Tosi Noemi Team Olubra
Donna B
1 Bazzarello Rossella Team Media Bike
2 Agnelli Claudia Lugagnano Off Road
3 Paté Claudia Cycling Team Oltrepo
Gentleman 1
1 Omodei Franco Gs Algom
2 Leo Gianluigi Mx Project
3 Breno Stefano Brescia Bike
Gentleman 2
1 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
2 Lipeti Antonio Vo2
3 Albieri Alessandro Team 99 Milano
Veterano 1
1 Tacchinardi Gabriele Bike and Run
2 Calvi Nicola Veloclub Pontenure
3 Fossati Alberto Cycling Team Oltrepo
Veterano 2
1 Bianchi Fabrizio Team Salvador
2 Battaglia Mauro Brescia Bike
2 Botti Fabrizio Polisportiva Madignanese
Super a
1 Donà Gino Mario Bike and Run
2 Scorbatti Pierluigi Velo club Pavia
Super b
1 Sommariva Giancarlo speedy bike
2 Passoni Carlo Orio Bike
Junior
1 Carelli Paolo Riders team pavia
2 Jonathan Balestrieri Lugagnano Off Road
3 Seccaspina Giovanni Team Raschiani
Senior 1
1 Sommariva Luca Cycling team oltrepo
2 Gerini Luca Lugagnano Off Road
3 Alloni Marco Racing Rosola bike

Senior 2
1 Cesare Forcati Bike and Run
2 Aguzzi Gianluca Biemme Garda Sport
3 Barborini Luigi Team Perini
Le classifiche complete sono consultabili al sito www.csainlodi.com

La Francigena Mtb Cup tornerà con l'ultima tappa del circuito, a Orio Litta il 22 ottobre con la classica monumento del basso lodigiano denominata “Oreum Bike”.
Gran finale di stagione sulla piu' longeva gara di mountain bike del lodigiano e non solo che quest'anno festeggia la 25°edizione.
Nell'occasione verranno anche assegnati i titoli di campioni provinciali C.s.a.in Lodi - off road 2016.

25°Oreum Bike: cala il sipario sulla Francigena MtbCup 2016

Ed è proprio sulla via Francigena, presso Orio Litta (Lo) che si conclude il campionato 2016 della Francigena Mtb Cup. Ad ospitare la 25° edizione della Oreum Bike, è proprio il piccolo paesino del basso lodigino che ha fatto dell'accoglienza dei pellegrini, e dei bikers, un vero e proprio stile di vita.
Evento organizzato dall'asd Orio bike, e' cosi, oltre ad aprire le porte ai credenti di passaggio sulla via Francigena, per un sabato di ottobre da 25 anni a questa parte si vede colorare e riempire di corridori: anche questa edizione non è da meno e al via sono 147 i biker che hanno onorato la causa. Infatti, la Oreum Bike è anche famosa per le donazioni a cause importanti e questo anno si è corso per i terremotati di Amatrice.

Anche in questo caso, gli atleti disposti per categorie con partenza scaglionata, hanno affrontato i cinque giri del percorso sviluppato tra le campagne limitrofe, gli argini del fiume Lambro e il passaggio suggestivo in villa litta. Un percorso sulla carta semplice e pianeggiante ma poi in gara si sa', tutto e' da rivedere dopo il via.

Il ritmo gara è intenso ed è dettato di primi giri da Jonathan Balestrieri del Lugagnano che da solo, tenta di allungare sugli inseguitori ovvero due treni costituiti da un gruppetto di atleti della categoria senior 1 ( Sommariva Luca Bonetti Massimo Stani Matteo) e Senior 2 Campoli Emiliano Forcati Cesare). Poco piu indietro il Veterano Tacchinardi Gabriele e il secondo gruppo di veterani Di Stasio Mauro, Zuccolini Carlo, Gennari Marco, Gentilini Arrigo e Barbieri Giuseppe. Alla fine, ad avere la meglio sul gruppo è Campoli Emiliano seguito a ruota da Bonetti Massimo e Balestrieri Jonathan.

Per quanto riguarda la gara femminile, Filiberti Silvia parte forte e gira costante per tutta la gara tenendo a distanza di sicurezza la seconda donna la pavese Paté Claudia. Il terzo posto se lo aggiudicano le atlete Tosi Noemi e Agnelli Claudia che, passano sotto al traguardo a braccia alzate consapevoli di essersi accaparrate di misura le maglie del campionato Francigena Mtb Cup.

Prima di procedere con la premiazione della classifica di tappa, vengono premiati i Campioni Provinciali Csain Lodi xc e a premiare sono il Referente Lombardia per il Ciclismo Maurizio Devecchi, il presidente del Comitato Provinciale Csain Lodi Fabio Idini e il referente per la mtb Marco Tedeschi.
I vincitori dei relativi titoli sono:
Debuttanti Paparella Stefano Orio Bike
Junior Gandini Tommaso Orio Bike
Senior 1 Butykori Daniel Orio Bike
Senior 2 Quintè Giuseppe Uc Borghetto
Veterano 1 Trespidi Emilano Sportfrog Senna
Veterano 2 Maraschi Cesare Uc Borghetto
Gentleman 1 Pagliari Fabio Pedale Santangiolino
Gentleman 2 Zambelli Mauro
Super B Sommariva Giancarlo Speedy bike

Podi per Categoria
Donna A
1 Tosi Noemi Team Olubra
Donna B
1 Filiberti Silvia Lugagnano Off Road
2 Paté Claudia Cycling Team Oltrepo
3 Agnelli Claudia Lugagnano Off Road
Debuttanti
1 Paparella Stefano Orio Bike
2 Noli Luca Orio Bike

Gentleman 1
1 Omodei Franco Gs Algom
2 Lombardi Roberto Gs Algom
3 Di Stasio Patrizio Hio Rcr
Gentleman 2
1 Ferrari Francesco Lugagnano Off Road
2 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
3 Lipeti Antonio Vo2
Junior
1 Balestrieri Jonathan Lugagnano Off Road
2 Seccaspina Giovanni Team Raschiani
3 Brustia Daniele Darra Racing Team
Senior 1
1 Bonetti Massimo Hio Rcr
2 Sommariva Luca Cycling Team Oltrepo
3 Stani Matteo Hio Rcr
Senior 2
1 Campoli Emiliano Team Perini bike
2 Forcati Cesare Bike and Run
3 Barborini Luigi Team Perini Bike
Super A
1 Locatelli Camillo Mtb Suisio
2 Mora Ariano Mbo Bike Club
3 Donà Gino Mario Bike and Run
Super B
1 Guarnieri Claudio Flli Rizzotto coop lombardia
2 Lazzaroni Alessandro Mtb Suisio
3 Sommariva Giancarlo Speedy Bike
Veterano 1
1 Tacchinardi Gabriele Bike and Run
2 Gennari Marco Team Perini Bike
3 Gentilini Arrigo Team Perini Bike
Veterano 2
1 Di Stasio Mauro Hio Rcr
2 Zuccolini Carlo Lugagnano Off Road
3 Ricotti Giuliano Cycling Team Oltrepo
Le premiazioni finali del circuito Francigena Mtb Cup si terranno domenica 20/11 presso il Salone Rex di Senna Lodigiana: l'orario verrà comunicato in seguito.
Un sentito ringraziamento va ai più di due mila corridori che hanno onorato le nostre corse facendoci crescere anche a livello interpersonale.
Un ringraziamento speciale alle menti organizzative del comitato Francigena La famiglia Devecchi Tonali, la famiglia Idini Dajma e Marco Tedeschi nonché un ringraziamento anche ai "nostri" fotografi che hanno saputo cogliere gli istanti migliori degli sforzi atletici: Fulvio Tonali, Gabriele Tosi, Giulia Devecchi, Patrizia Targhetti, Sara Sangalli e Sara Carena.
Ringraziamo, inoltre le Asd Organizzatrici delle varie gare per la serietà e professionalità dimostrata per accogliere al meglio i corridori.
Non resta che salutarci e dirvi ci vediamo per la nuova stagione 2017.

Conclusione di un'annata straordinaria con un grande pubblico al salone Rex per la festa finale Francigena mtb cup 2016


Domenica 20 novembre al salone Rex di Senna Lodigiana (Lo), sede della festa premiazioni Francigena 2016 si contano ben 200 spettatori, tra i premiati di ruolo ma grande affluenza di numerosi biker accorsi a festaggiare la conclusione di un'annata 2016 molto avvincente.
La serata si apre con un “happy hour” di benvenuto, ben gradito da tutti con servito un ottimo risotto tipico lodigiano con salsiccia, pasta ai funghi e buon vino rosso dell'oltrepo' pavese.

Apre la serata il presidente del comitato Csain Lodi  Fabio Idini, l'ente organizzante, salutando tutti i presenti dopo di che passa la parola a Tedeschi Marco, nel suo breve discorso afferma “4° edizione conclusa, la piu' lunga, un anno straordinario, ci siam dati appuntamento in 18 luoghi diversi, tutti puntuali, ce le siam suonate di brutto poi alla fine tutti insieme ci siam fatti delle belle bevute, come e' giusto che sia, in ogni occasione si potrebbe dire molto su cio' che e' stato, ognuno ha una sua storia, belle pagine di questo sport che tanto amiamo e condividiamo, ma sopprattutto abbiamo scrittto belle pagine che parlano di un gruppone di tanti amici che comunque vada si divertono, siete stati straordinari  e ancor piu' lo siete stasera”.
Non a caso questa analisi generale di Tedeschi Marco che va a introdurre il video ormai classico alla serata finale,
il cosi detto “the best of “, tanto atteso dagli spettatori in sala.
Terminata la proiezioni prende la parola Maurizio Devecchi, responsabile regionale ciclismo Csain, che da i numeri  piu' curiosi dell'annata conclusa, in sintesi dal discorso Maurizio afferma “18 prove disputate, 170 i km di percorsi preparati, 447 atleti diversi che in 18 gare han portato la presenza complessiva a 2440 partenti, record presenze a con 247 in un solo appuntamento, la tappa numero 3  la Senna superbike, ne deriva un media finale presenze a prova di 138” .

Parola a Simona Dajma.
Inizio premiazioni, in primis  i fotografi Fulvio Tonali, Gabriele Tosi e Sara Sangalli che per tutto l'anno hanno immortalato gara per gara le imprese dei biker con servizi altamente professionali.
Di seguito via ai riconoscimenti per le categorie, ad ogni chiamata degli atleti sul palco, sono salutati da un grande applauso del pubblico presente, piu' che ben meritato.

Non poteva mancare il video-collegamento a sorpresa con gli amici della Francigena  Albino Zilocchi secondo nei super B e la moglie Nadia Montanari, recentemente stabiliti a Teneriffe.

Terminate le categorie atleti, e' la volta dei team classifica a punti e premio targa alle asd organizzatrici.
Al termine la classica premiazione degli atleti che han disputato tutte le gare, i cosi detti “all finisher”.
Premiati 6 atleti, so sottolinea la prima donna Claudia Agnelli del Lugagnano off road e per il terzo anno consecutivo Natalino Scotti della Orsi Bike incoronato “the king of all finisher”.


Prima del brindisi finale Fabio Idini riprende la parola ed illustra il programma 2017, calendario parzialmente ridotto a 11 prove che partiranno da Senna Lodigiana in localita' Guzzafame il 18 marzo con la classica Senna Superbike, terminando il 27 agosto con la terza edizione della Mareto Superbike  memorial Gino Chiappelloni.

Arrivederci alla 5°edizione Francigena mtb cup 2017.

Torna ai contenuti | Torna al menu