ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

FRANCIGENA 2018 REPORT

FRANCIGENA MTB CUP

Tacchinardi guida gli “eroi del fango” nella 7° Senna SuperBike.


Quando le condizioni meteo sono avverse e non accennano minimamente a migliorare, non è facile né correre né tanto meno organizzare competizioni che non riservino pericolose insidie ed è per questo che, lo svolgimento della 7° Senna Superbike in questo contesto di sabato 17 marzo la prima della Francigena 2018, ha celebrato cosi gli “eroi del fango”.
Corridori ed organizzatori, accomunati dall’amore per la mtb hanno saputo, con la loro pazzia e il loro coraggio, far splendere simbolicamente il sole su di una terribile giornata uggiosa.

Fin dalle prime ore della mattinata gli organizzatori, ovvero i ragazzi dello Sport Frog Senna, erano già sul campo garo a cercar di sopperire a tutti i disagi creati dall’inarrestabile maltempo al fine non solo variando una parte del percorso diventata inagibile, ma predisponendo anche un pasta party gratuito per corridori ed accompagnatori degno delle più blasonate Gran Fondo.
La pioggia però, ha dato qualche ora di tregua permettendo ai corridori di potersi schierare in griglia asciutti e di attendere le procedure di appello e partenza scaglionata come da regolamento Francigena.
La tregua, per quanto breve, non ha però demoralizzato né tantomeno ridotto il ritmo gara che ha visto al primo giro dei tre previsti, in testa a guidare il gruppo il giovane atleta del Velo Club Lunigiana Antichi Giacomo, inseguito  a ritmo sostenuto da due atleti della categoria veterani 2 e 1 Tacchinardi Gabriele e Viola Sergio che, incuranti della pioggia e del fango, hanno iniziato una rimonta incredibile che alla fine li condotti ad arrivare primo e secondo assoluto vincendo, così anche, le rispettive categorie di appartenenza.
Notevole la prova disputata anche dal Super Gentleman A Zappa Roberto il quale ha dato del filo da torcere ai più giovani concludendo la sua prova in 28 posizione assoluta dimostrando che le doti da biker non si attenuano nel tempo ma anzi si vivacizzano.

Non da meno sono state le donne schierate al via le quali hanno morso il manubrio fino all’ultimo metro di gara e senza mai lamentarsi per i “fanghi gratuiti”, hanno dimostrato di avere carattere da vendere!
E’ l’inafferrabile Sara Mossolani a vincere la gara femminile, inseguita da Patrizia Lepre e Rosella Bazzarello le quali battaglieranno fino alla fine per accaparrarsi il secondo e terzo posto della categoria donne B avendo la meglio a loro volta su Simona Galletti che arriverà quarta.
Nelle Donne A, invece è Ilaria Rocca ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio mentre Linda Resteghelli, artefice di un’ottima prestazione, occuperà la seconda posizione.
Tante le facce soddisfatte sotto maschere di fango; ognuno si è sentito vincitore a modo suo, consapevole di aver concluso una gara della quale sentiremo parlare a lungo.
I ragazzi dello Sport Frog Senna ci tengono a ringraziare tutti i corridori che con la loro tenacia e caparbia hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, tutti i proprietari terrieri e le donne che hanno in gestione l’oratorio di Guzzafame che col loro ristoro hanno saputo riscaldare gli animi infreddoliti di bikers ed accompagnatori, i fotografi presenti che incuranti delle avversità meteo hanno coi loro obbiettivi celebrato e resto eterno lo sforzo di tutti i presenti: grazie di cuore Sara, Michela e Gabriele.
Gli ultimi ringraziamenti vanno a tutti i volontari che hanno presidiato il percorso, i cronometristi per il loro egregio lavoro e, soprattutto grazie Gigi e Fabio che hanno materialmente preparato il percorso.

Podi di Categoria:
Primavera
1 Andrea Campagnoli Sport Frog Senna
Debuttante
1 Stefano Paparella Team Raschiani
Donna A
1 Ilaria Rocca Team Media Bike
2 Linda Resteghelli Team Passione Bici
Donna B
1 Sara Mossolani Pedale Godiaschese
2 Patrizia Lepre Team Passione Bici
3 Rosella Bazzarello Team Media Bike
Junior/ EM
1 Giacomo Antichi Velo Club Lunigiana
2 Alberto Burghazzi Vigo Bike
3 Nicolò Zocchi Oltrepo Riders Club
Senior 1/ M1
1 Daniele Brustia Team Media Bike
2 Federico Guardiani Team Olubra
3 Matteo Stani RCR

Senior 2/ M2
1 Erik Poloni Team Passione Bici
2 Luca Gerini Lugagnano Off Road
3 Luca Barani Ciclistica Salsese
Veterano 1/M3
1 Sergio Viola Team Media Bike
2 Claudio Rizzotto RCR
3 Massimo Ghisoni Lugagnano Off Road
Veterano 2/M4
1 Gabriele Tacchinardi Bike & Run
2 Marco Gennari Team Perini Bike
3 Diego Morettini Velo Club Lunigiana
Gentleman 1/M5
1 Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepo
2 Tiziano Cornilli Team Raschiani
3 Claudio Ferrari Edilferramenta
Gentleman 2/ M6
1 Roberto Lombardi Gs Al Gom
2 Paolo Carrara Colognese Bike
3 Franco Omoderi Gs Al Gom
Super Gentleman A/ M7
1 Roberto Zappa Bike Team Bruciati
2 Cosimo Balducci Flli Rizzotto Coop Lombardia
3 Carmele Belcastro Croce Verde Pavese
Super Gentleman B/ M8
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Giacomo Rossetti UC Borghetto

Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena mtb cup con i report fotografici e video dell'evento e nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org  pagina dedica ad archivio di tutti gli eventi Francigena.
La Francigena ritornera' il prossimo 08 aprile con una new entry, la prova presso la Cascina Serafina di San Colombano al Lambro, parco colli Banini, organizzata dall'asd Orio Bike.

1° CROSS COUNTRY CASCINA SERAFINA
FINALMENTE SOLE E TANTI BIKER ALLA  FRANCIGENA 2018


Dopo il debutto 2018 “molto bagnato” della prima prova, domenica 8 aprile finalmente una bella giornata di sole al secondo appuntamento di calendario Francigena mtb cup con la gara denominata  “cross country Cascina Serafina”, prima edizione.

Siamo sui colli banini, San Colombano al Lambro, organizzazione  a cura dell'asd Orio bike.
“Abbiamo avuto l'idea di organizzare una nuova gara la scorsa estate”, a parlarne e' il presidente dell'asd Orio bike, continua “con la disponibilita' della famiglia Pluderi della cascina Serafina e' iniziato il progetto, concretizzato domenica con ben 170 biker ad onorare il nostro nuovo impegno”.
La gara si e' disputata su 5 giri su circuito limotrofo la location, sentieri e strade bianche tra pratri e bei vigneti, con passaggi panoramici sulla “bassa” pianura.

Come da programma consueto, partenze scaglionate tra le categorie, qualche manciata di secondi con breve tratto di lancio per facilitare le fasi iniziali, una bella sfilata di biker sotto al traguardo e il
“1° cross country cascina Serafina” finalmente prende il via.
Al primo giro la testa della corsa e' del giovane Burgazzi Alberto della Vigo bike, categoria Junior, velocissimo con alle spalle a qualche secondo Simone Villa team RCR compagno di categoria di Burgazzi con Bonetti Massimo team Rcr primo dei senior 1.
Nelle retrovie seppur partiti con qualche minuto di distacco, al secondo giro inizia la rimonta del forte Sergio Viola team Media Bike dei veterani 1 e Tacchinardi Gabriele asd bike&run, veterano 2 sul trio
di testa della corsa.

Inizia il terzo giro Viola rimonta Villa e Bonetti, poi quando si mette davanti ai due il ritmo che imprime e' infernale e fa si che i due si stacchino, Burgazzi entra nel mirino.
Terzo giro record di Viola in 11:09 e Burgazzi e' preso, complice forse di calo di forze ma Viola e' in gran forma e in giornate cosi stargli solo a ruota diventa molto difficoltoso.
I tempi di Viola parlano chiaro tanto da chiudere la gara disputata su 5 giri, complessivamente 23 km con quasi 700 mt di dislivello, in meno di un'ora.

Bella prova di diversi atleti, oltre i citati, Zocchi Nicolo' che arriva terzo junior dietro agli scatenati Burgazzi e Villa, ottima prestazione per Butykori Daniel del bike & run seconda piazza dei senior 1 dietro Massimo Bonetti Rcr.
Nei senior 2 vince Erik Poloni team Passione bici, veterani 1 e primo assoluto Sergio Viola team Media Bike , veterani  2 Tacchinardi Gabriele asd bike&run, gentlemen 1 vince il piacentino Fabrizio Vincenti della f.lli Rizzotto, gentlemen 2 Lolli Francesco asd Cicli Campioli.
Nei super A e' Carmelo Belcastro dell'asd Croce Verde Pavia adimporsi sui compagni di categoria, nei super B vince Lazzaroni Alesssandro asd mtb Suisio.

Nelle categorie dei giovani, per i debuttanti ottima prova di Paparella Stefano Team Raschiani e secondo Noli Luca asd f.lli Rizzotto, nei primavera due promesse dello sportfrog Senna, Campagnoli Andrea e Cabrini Alberto rispettivamente primo e secondo.

Nelle categorie femminili, ottima presenza con ben 11 atlete.
Per le donne A vince l'atleta del team Media bike Rocca Ilaria, nelle donne B e' Di Prima Daniela che lascia alle spalle dopo un testa a testa iniziale Pate' Claudia dell'asd Cycling team Oltrepo.

“Eravamo un po in apprensione piu' del solito”, a parlarne e' uno degli organizzatori “un nuovo evento su cui abbiamo dato molto, primo obbiettivo che potesse piacere a tutti sia come percorso e contesto, che fortunatamente anche supportati da una bella giornata di sole, a giudicare dalle complimentazioni dei concorrenti a fine gare, possiamo dire obbietivo centrato”.
Al termine non poteva mancare un ottimo ristoro per i partecipanti durante le premiazioni.
Si ringrazia per l'ottima riuscita la famiglia Pluderi dello spaccio carni “Cascina Serafina”,  Stefano ed Elisa con i genitori per la piena disponibilita' nel supporto logistico e organizzativo.
Grazie ancora una volta ai fotografi Gabriele Tosi e Sara Sangalli con Giulia De Vecchi che seguono le imprese dei biker's' con i loro professionali servizi fotografici.
A breve sara' pubblicata anche la ripresa video della gara.

Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena mtb cup, Csain Lodi eps e nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org , con immagini e foto dell'evento.
La Francigena ritorna il 25 aprile nel piacentino in Valnure, per la gara ormai “classica” di Villo' alle cantine Romagnoli, denominata “2° gran premio Sasso Nero del Nure”, prova valida anche come prima del campionato provinciale Csain Piacenza, organizzata dall'asd Vigo Bike di Vigolzone.


Grande gara a Villo' il “2° g.p. Sasso Nero Nure”
La terza della Francigna 2018 alle porte della Valnure con 185 biker


Villo' di Vigolzone, 25 aprile Piacenza, terza prova della Francigena mtb cup 2018 in una splendida giornata di sole, la location delle Cantine Romagnoli avvolta nel bel paesaggio delle prime colline piacentine della Valnure e un'organizzazione meticolosa han dato il benvenuto al grande gruppo dei biker della Francigena, evento che e' confermandosi dopo 5 edizioni, d'apprima “trofeo Labike”, come top event di mountain bike del piacentino.


Evento promosso dalla asd Vigo Bike, coordinato dal comitato Csain Piacenza, il
“2° gp Sasso Nero del Nure” ha visto al via ben 185 biker.
Terza prova quindi avvincente piu' che mai, teatro di gara il circuito ampiamente collaudato nelle edizioni precedenti, ricavato sui colli tra boschi e vigneti limitrofi la bella location Cantine Romagnoli.

Gara disputata su 4 giri, circuito  dati alla mano 6,5 km con oltre 150 metri di dislivello, ha evidenziato mettendo alla prova i biker in tutti gli aspetti tecnici ed atletici della specialita'.

Partenze scaglionate per categoria e i biker invadono il circuito.
Grande livello atletico in campo, i piu' forti ci son tutti e la bagarre e' molto accesa.

Il piu' veloce da verdetto finale della gara e' Paolo Carelli del Cycling team Oltrepo', categoria junior, una grande prestazione, riesce a tener testa in ordine d'arrivo alla rimonta di Sergio Viola 2° assoluto, team Media Bike categoria  veterani 1/M3, Cesare Forcati
3° del bike&run, categoria senior 1/M1 e Christian Rizzotto 4° assoluto junior della asd f.lli Rizzotto. Ottima la presenza rosa con 11partenti, per l'assoluta femminile la piu' veloce e' Silvia Filiberti del Lugagnano off road, seguita da Sabrina Cassinari della Vivo e Sara Mussolani del Pedale Godiaschese. Per le donne A esulta la giovane Ilaria Rocca del
team Media Bike.

I podi per categoria:
Primavera
1 Andrea Campagnoli Sport Frog Senna
2 Matteo Opizzi Vigo Bike
Debuttanti
1 Stefano Paparella Team Raschiani
2 Luca Noli Flli Rizzotto Coop Lombardia
Donna a
1 Ilaria Rocca Team Media Bike
2 Noemi Tosi Team Olubra
3 Federica Sesenna
Donna b
1 Silvia Filiberti Lugagnano Off Road
2 Sabrina Cassinari Vivo
3 Sara Mossolani Pedale Godischese
Junior/ EM
1 Paolo Carelli Cycling Team oltrepo
2 Christian Rizzotto Flli Rizzotto Coop Lombardia
3 Alberto Burgazzi Vigo Bike
Senior 1/ M1
1 Riccardo Delledonne Lugagnano Off Road
2 Luca Sommariva Cycling Team Oltrepo
3 Alessandro Beccali Team Ciclosport Tidon Valley
Senior 2/M2
1 Cesare Forcati Bike & Run
2 Erik Poloni Team Passione Bici
3 Dario Ferrari Ciclistica Salsese
Veterano 1/ M3
1 Sergio Viola Team Media Bike
2 Luigi Barborini Vo2 Team
3 Gianluca Aguzzi Team Media Bike
Veterano 2/M4
1 Gabriele Tacchinardi Bike & Run
2 Daniele Ziglioli Cignone
3 Paolo Corsini Cignone
Gentleman 1/M5
1 Carlo Zuccolini Lugagnano off Road
2 Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
3 Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepo
Gentleman 2/M6
1 Gianpaolo Fappani Flli Rizzotto Coop Lombardia
2 Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
3 Roberto Lombardi GS Al Gom


Supergentleman a/M7
1 Francesco Ferrari Lugagnano Off Road
2 Maurizio Gonzato Fm Bike Factory
3 Carmelo Belcastro Croce Verde Pavese
Supergentleman b/M8
1 Giancarlo Sommariva Speedy Bike
2 Pierangelo Parona Avis Pavia
3 Marco Zani Vivo

Si ringrazia per i servizi fotografici professionali i fotografi Sara Sangalli, Gabriele Tosi e Fulvio Tonali.
Le classifiche complete con report fotografici sono consultabili dalla pagina facebbok Francigena mtb cup ed archiviate nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org
Prossima prova in calendario sabato 5 maggio, dai colli piacentini si andra' a correre nell'oltrepo' pavese con la terza edizione della gara denomiata “Trofeo delle vigne di Canneto Pavese”.
Organizzazione a cura dell'asd Cycling team Oltrepo', contatti per info Silvio Vicini, mail silviovicini@libero.it .

1° VIVO RIVER TROPHY DI RIVERGARO
Domenica 13 maggio 4° prova Francigena nel ricordo di Elia Battini


Una giornata di sole dopo i molti temporali intercorsi in settimana ha fatto da cornice alla manifestazione tanto attesa di Rivergaro, la prima edizione della Vivo River trophy, progetto dell'asd Vivo sport.
Teatro di gara della 4° prova in calendario la bella Val Trebbia, un contesto che ben si presta a eventi sportive ciclistici, in questo caso mountain bike.
Rivergaro, nota localita' della vallata, e' da molti anni meta prediletta di molti appassionati della specialita' per i suoi sentieri altamente panoramici e ben curati.

Ritrovo per i concorrenti presso la struttura comunale eventi, lungo Trebbia, scelta dall'asd organizzatrice ottimale dotata di ampio parcheggio, area ben attrezzata per ristoro finale, docce, semplicemente ogni confort tanto desiderati dai partecipanti.
Gara valida oltre che prova Francigena e seconda del campionato provinciale Csain mtb Paicenza, e' stata la gara nel ricordo del giovane di Elia Battini, figlio di Giuseppe noto ciclista di Rivergaro e Lucia.

Tutto il gruppo ha potuto conoscere Elia, trasferimento guidato dalla zona iscrizioni alla zona partenza, nel tragitto, il gruppo passando dal sottopasso a lui dedicato dove e' stato raffigurato Elia mentre suona la sua amata batteria, e' stato omaggiato con un sentito ed affettuoso applauso.

Si parte dopo il consueto appello, tutti insieme, gli atleti, dopo un breve tratto sviluppato nel centro del paese, si risale per un tratto in asfalto che prova a far selezione, e' battaglia subito dalle prime pedalate.
Un circuito scelto con cura, 15 km da ripetere per 2 giri, giovani e donne un giro solo.
Una buona dose di salita da metter a dura prova resistenza e tenacia la prima parte, per poi ricondurre presso l'arrivo con tratti in discesa con fondi di varia tipologia,single track che per gli appassionati significa molto divertimento.


I primi tre assoluti a podio sono Bergamini Thomas dell'asd bike and fun con un tempo record sui 30 km totali per 1000D+ 1 h 24 min, a una manciata di secondi Cesare Forcati del bike&run e terzo Gerini Luca del Lugagnano off road.
Nelle donne, assoluta Viciguerra Clarissa del Lugagnano off road seconda Grotti Adriana del team Rcr e terza Lepre Patrizia del team Passione Bici.

I podi di categoria:
-Primavera
Matteo Opizzi Vigo Bike
-Debuttante
Stefano Paparella Team Raschiani
-Donna A
Clarissa Vinciguerra Lugagnano Off Road
Ilaria Rocca Team Media Bike
Federica Sesenna Lugagnone Off Road
-Donna B
Adriana Grotti RCR
Patrizia Lepre Team Passione Bici
Rosella Bazzarello Team Media Bike
-Junior/EM
Thomas Bergamini Bike and Fun Team
Alberto Burgazzi Vigo Bike
Andrea Bossi Team Ciclosport Tidon Valley
-Senior 1/M1
Riccardo Delledonne Lugagnano off Road
Daniele Brustia Team Media Bike
Daniel Butykori Bike and Run
-Senior 2/M2
Cesare Forcati Bike and Run
Luca Gerini Lugagnano off Road
Erik Poloni Team Passione Bici
-Veterano 1/M3
Gianluca Aguzzi Team Media Bike
Sergio Viola Team Media Bike
Giuseppe Barbieri Firenze Petroli Maserati
-Veterano 2/M4
Paolo Corsini Cignone
Dino Gallinini Cicli jolly
Marco Perini Team Perini Bike
-Gentleman 1/M5
Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto Coop Lombardia
Giuliano Ricotti Cycling Team Oltrepo
Endrio Gerosa Rcr
-Gentleman 2/M6
Enrico Rusconi Cazzulani Cycling Team Oltrepo
Mauro Sardini Ciclimant’s
Paolo Carrara Colognese Bike
-SuperG A/M7
Maurizio Gonzato Fm Bike Factory Team
Alberto Pelizzari Gagabike Team
Gino Mario Donà Bike and Run
-SuperG B/M8
Giancarlo Sommariva Speedy Bike
Pierangelo Parona Gruppo Ciclistico Avis Pavia
Pietro Gemme Gemme Bike

Nulla da segnalare in particolare, nessun incidente, se non meccanico.
“Siamo molto soddisfatti per i tanti biker che han risposto al nostro appello”, a parlarne e' il presidente dell'asd Vivo, Luigi Poggi, continua “e' da molto che progettavamo di organizzare un evento di mountain bike qua a Rivergaro, finalmente ci siamo riusciti”.

Le premiazioni dopo gara sono state effettuale nell’area eventi dell'associazione Tramballando, mentre gli atleti si gustavano un piatto di “pisarei e faso” (piatto tipico locale) e di salamelle fumanti oltre ad un fresco gelato artigianale offerto dall'organizzazione.


Tutto questo grazie all'ente comunale, ai tanti volontari sul percorso durante la gara e chi per giorni ha preparato il percorso, a tutti gli sponsor, all’associazione Tramballando ed agli addetti delle iscrizioni e cronometraggio della Francigena Cup.
Un ringraziamento speciale ai genitori di Elia, Giuseppe e Lucia ed a Giorgia, sorella di Elia, che hanno fortemente voluto una tappa della Francigena a Rivergaro.

Le classifiche complete della gara e la generale di campionato sono consultabili dalla pagina facebook Francigena e sono archiviate nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org .
La Francigena ritornera' per la 5° prova sabato 26 maggio in oltrepo' pavese sui colli di Rovescala, per la terza edizione del “Trofeo Bonarda”, organizzazione da parte dell'asd Pedale Castellano.

A Rovescala i colli dell'Oltrepo' festeggiano la Francigena con la prima vittoria di Bossi


A Rovescala nell'oltrepo pavese sabato 26 maggio la 5° prova della Francigena, ottima organizzazione da parte del Pedale Castellano, ha visto al via 130 biker's.
Gara disputata su circuito di circa 6,5 km  per 4 giri, arrivando ad un dislivello totale di 900 metri, e' stata resa ancor piu' impegnativa da un caldo estremamente estivo.
Partenza scaglionata tra le categorie, si risale nel centro paese ed subito lotta per prendere le posizioni migliori.

Bella prova del giovane junior Andrea Bossi del team Ciclosport Tidon Valley, in foto scatto di Fulvio Tonali, dopo molti piazzamenti eccellenti, parte a “tutta” e riesce a tenere la testa della corsa dall'inizio alla fine e finalmente arriva la sua prima vittoria.

“Il percorso era veramente bello, con un'ottima dose di salite, diversi tratti tecnici guidati come piace a me, mi sentivo bene e ho provato”, a parlarne e' Andrea all'arrivo, la sua gioia e' immensa “sentivo di potermela giocare, il caldo era infernale e la fatica in queste condizioni raddoppia pero' ero convinto delle mie forze, tanti sacrifici che finalmente han dato risultato, e' stato molto bello, sopprattutto sulle ultime salite con la gente che mi incitava che la vittoria era ormai li vicina”.

Bossi cronometrato stampa il tempo record di gara in un'ora e 53 secondi, secondo alle spalle lascia Cesare Forcati del Bike&Run a un'ora e 6 minuti circa, tolto il distacco del tempo di partenza restano circa 3 minuti di vantaggio.

I podi di categoria:
-Debuttati
Paparella Stefano Team Raschiani
-Donna a
Federica Sesenna Lugagnano off Road
Ilaria Rocca Team Media Bike
Linda Resteghelli Team Passione Bici
-Donna B
Daniela Di Prima
Patrizia Lepre Team Passione Bici
Adriana Grotti Team Rcr
-Junior /Em
Andrea Bossi Team Ciclosport Tidon Valley
Nicolò Zocchi Oltrepo Riders Club
Michele Alberti Rat Ride all Terrain
-Senior 1/ M1
Leonardo Ballerini Raschiani Triathlon Pavese
Federico Guardiani Team Olubra
Matteo Romano Cignone
-Senior 2/M2
Cesare Forcati Bike And Run
Erik Poloni Team Passione Bici
Dario Ferrari Ciclistica Salsese
-Veterani 1/M3
Gianluca Aguzzi Team Media Bike
Sergio Viola Team Media Bike
Giuseppe Barbieri Petroli Firenze Maserati
-Veterani 2/M4
Gabriele Tacchinardi Bike and Run
Mauro Rebeschi Brontolo bike
Daniele Ziglioli Cignone
-Gentleman 1/M5
Fabrizio Vincenti Flli Rizzotto coop lombardia
Endrio Gerosa Team Rcr
Enrico Favaro Valsanzibio
-Gentleman 2/M6
Paolo Carrara Colognese Bike
Dario Curti Team Riboni
Marco Gipponi Bike and Ru
-SuperGentleman a /M7
Carmelo Belcastro Croce Verde Pavese
Alberto Pelizzari Team Gaga Bike
Giacomo Molinari Uc Pessano
-SuperGentleman b/M8
Giancarlo Sommariva Speedy Bike
Pierangelo Parona Avis Pavia
Giacomo Rossetti Uc Borghetto

Le classifiche complete e report fotografici sono consultabili dalla pagina Francigena di facebook e archiaviate nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org .

La 6° prova sara' domenica 10 giugno sui colli  San Colombano al Lambro (MI) con la 9° edizione del “Trofeo Colli Banini”, evento organizzato dall'asd Orio Bike.

Grande corsa con 160 biker la 9° edizione del Trofeo Colli Banini
Francigena round 6


Domenica 10 giugno gara spettacolare il Trofeo Colli Banini con ben 160 biker al via, evento promosso dall'asd Orio Bike, giunto quest'anno alla nona edizione.
Quando sotto le ruote ci sono i Colli Banini di San Colombano al Lambro,, l'atmosfera e' sempre carica d'adrenalina pura, molti la vivono come la gara di “casa”, a cui tengono molto, essendo gli stessi colli meta prediletta di uscite ed allenamenti di moltissimi biker per la morfologia territoriale che si appresta in modo eccellente alla pratica ciclistica della mountain bike - cross country.

Siamo nella terra nativa della Francigena mtb cup, circuito giunto al giro di boa 2018 con la 6° prova, tutt'ora vanta un'ottima affluenza media con grande soddisfazione dei coordinatori-organizzatori del circuito.

Un'ottima giornata di sole ma con temperatura da piena estate a complicar la vita ai biker oltre le salite, percorso di 7 km, la gara si e' disputata su 4 giri, con un dislivello complessivo affrontato poco superiore agli 800 metri.

Come sempre gpm con punto acqua alla “Valbissera”, salita regina del circuito che con lo “strappo” denominato “mùrr del ciùcc”, 50 metri con pendenza massima del 27%, han fatto selezione, senza toglier nulla alle altre 3 salite, la “Sassaia”,“Antenne” e  “Valpana'”, quest'ultima conduce all'arrivo, sommandogli la mattinata calda di sole, han sentenziato anche la resa di diversi biker, ben 22 ritiri su un totale di 160 al via, questo e' un dato importante.

Partenza ore 10 come sempre scaglionata tra le categorie, subito al primo giro dai tempi e' senza ombra di dubbi che il livello in campo e' notevole.
Miglior prestazione Sergio Viola del team Media Bike, probabilmente il caldo a differenza della maggioranza, non gli da noie, gia' al termine del secondo giro e' sulle ruote del giovane Ballini Manuel del team Auzate MRG che conduce, Viola lo attacca, passa in testa e nessuno e' stato  piu' in grado di stoppare la sua azione. Ottima prestazione di Rocchetti Federico team Francesconi, terzo assoluto primo cat. senior 1-M1e Barborini Luigi della VO2 team 4° assoluto, secondo dei veterani 1-M3,  Tacchinardi Gabriele del bike&run dietro Barborini primo dei veterani 2-M4.

Ottima la presenza rosa con 11 partecipèanti, vince per le donne B Silvia Filiberti del Lugagnano off road, per le donne A Viciguerra Clarissa comapgna di team di Silvia.
Classifica a punti team vince il Lugagnano off road, secondo il Cycling team oltrepo' e terzo il Bike&run Crema.


L'ordine d'arrivo completo con le tantissime immagini scattate e video gara che sara' pubblicato nei prossimi giorni, sono consultabili dalla pagina facebook Francigena e nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org.

“Grazie a tutte le persone che si son rese disponibili per supportare l'organizzazione”,
a parlarne e' Tedeschi presidente dell'Orio bike, continua, “ realizzare questo evento e' molto dispendioso, sotto tutti i punti di vista, tra personale per le iscrizioni, presidi percorso, punto acqua eravamo all'opera in gran numero per la nostra piccola realta' di semplice asd, grazie a tutti i partecipanti che han onorato come sempre alla grande il nostro notevole impegno, siamo molto soddisfatti.”

Grazie da parte dell'organizzazione e i corridori tutti per i servizi fotografici in gara di Gabriele Tosi, Sara Sangalli, Patrizia Targhetti e Fulvio Tonali.

La Francigena mtb cup ritornera' nel piacentino il 24 giugno per il “4° g.p. Terra del vino” a Bacedasco Basso. Organizzazione a cura dell'asd Lusorasco in collaborazione con l'asd Orio Bike.

LA FRANCIGENA SUI COLLI DI BACEDASCO CON I MIGLIORI 100

Domenica 24 giugno con l'organizzazione meticolosa dell'asd Lusorasco in collaborazione con la proloco di Bacedasco Basso e' andata in scena la 7° della Francigena mtb cup con ben 100 biker.
Siamo nel piacentino, la vallata e' tra le piu' belle con i sui prati e vigneti ben curati, percorso collinare consolitdato ormai da questa 4° edizione dell'evento cilcistico inserita nela “festa del vino” , tradizionale ricorrenza “storica”  della gente di Bacedasco Basso che da 4 anni a questa parte la festeggia anche con la Francigena.


“Come sempre l'impegno e' tanto per riuscire ad organizzare l'evento, grazie a tutti i volontari per la collaborazione per la buona riuscita e grazie ai biker della Francigena che come sempre anche quest'anno con la loro numerosa presenza ben onorano il nostro impegno”.  
A parlarne e' Giovanni Rossi, responsabile Endas Piacenza, ideatore dell'evento con il presidente
dell'asd Lusorasco Gianfranco Barilli.

La gara prende il via alle ore 10:00, start in griglia di categoria per gli atleti e scaglionate tra le stesse di circa
30 secondi per agevolare le fasi iniziali sul percorso.
Circuito di gara approntato dati alla mano lunghezza 6 km con dislivello altimetrico di 130 metri a giro, da programma gara 4 giri per tutte le categorie.

100 biker con tutti i migliori della classifica generale presenti, bellissima mattinata un po piu' mite delle consuete tipiche del periodo stagionale ed un terreno perfetto, fanno si che i tempi sul giro sono da record.


Miglior performance del piacentino Luigi Barborini del team Vo2 di Piacenza che riesce a fermare il cronometro un'ora e 3 minuti, dietro di lui a 50 secondi piu' il gap della partenza scaglionata in volata ottima prova di Burgazzi della Vigo Bike e Quadrelli del Team Perini entrambi piacentini vanno a chiudere il podio dei migliori.


Per le donne Sesenna Federica su Agnelli Claudia entrambe del Lugagnano off road con Lepre Patrizia a chiudere il podio del Team Passione Bici Crema.


Premio del team piu' numeroso al Lugagnano off road.
La classifica completa della gara e' consultabile dalla pagina facebook Francigena ed archiviata le sito
dell'asd Orio bike ed e' consultabile anche la classifica generale aggirornata dopo la 7° prova.

La Francigena ritorna sui colli Banini con il “3° gran premio delle Terme di Miradolo”, a Miradolo Terme in data domenica 1 luglio.
Si entra cosi nella fase finale, terz'ultimo appuntamento 2018 organizzazione a cura dell'asd Speedy bike, tutte le info dalla pagina facebook Francigena e dal gruppo facebook Speedy bike.

G.P. DELLE TERME DI MIRADOLO
UNA TERZA EDIZIONE AVVINCENTE


Domenica 1 luglio e' andata in scena per il terzo anno consecutivo il GP Terme di Miradolo, location l’omonima e prestigiosa sede termale, che con il suo bellissimo parco è in grado di accogliere le numerose persone che partecipano alla manifestazione,  gara di mountain bike promossa dall'asd Speedy bike, egida ente C.s.a.In Lodi, quale quest'anno 8° prova Francigena mtb cup.
Percorso come sempre ben allestito ricavato sui colli limitrofi la location, 7 km di puro cross country nei single track dei sottoboschi intervallati da strade bianche tra vigneti, con ben 4 salite, brevi ma con pendenze di tutto riguardo, mettendo a dura prova abilita' di guida e forza fisica dei biker's, impegnati al confronto su 4 giri programmati.

“Siamo soddisfatti non possiamo dire altrimenti”, poco prima del via chiuse le iscrizioni si soffermano a parlarne  Danilo Lo Cacciato e Alessandro Giuffre' presidente e vice della asd Speedy bike societa' organizzatrice, continuano “speravamo di riuscire ad avere una buona parterre di atleti al via, cosi e' stato con ben 120 biker's, analizzandone il periodo stagionale e le concomitanze, come sempre massimo impegno ma non era ne scontato ne semplice”.

Fine iscrizioni ore 9 e 30 e tutti in griglia. Partenze per categoria come sempre negli eventi XC della Francigena in ordine di eta' dai piu' giovani in poi.
Primo giro e transita sul traguardo per primo Christian Rizzotto della f.lli Rizzotto della categoria elite man-junior, ma sara' costretto al ritiro per caduta, senza alcuna conseguenza fortunatamente importante, solo qualche botta prontamente medicata dal personale di primo soccorso.


Dietro di lui al momento della caduta un formidabile Daniele Brustia del team Media Bike, categoria M1-senior1 a cui spetta il compito della testa della gara detta il ritmo, ma inizia il terzo giro e da dietro sopraggiungono i big delle categorie M3-veterani1 Sergio Viola del team Media Bike, Barborini Luigi del team Vo2, Bonetti Massimo dell'RCR compagno di categoria di Brustia e Poli Alex del team Sport&healt categoria elite man-junior.

La tattica nel cross country e' importante per sfruttare ogni occasione sul percorso per far la differenza sull'avversario perche'  le soli doti atletiche talvolta potrebbero non bastare.
Inizia il quarto ed ultimo giro ormai per chi aspira la vittoria di categoria o sul traguardo come miglior performance e' ora di giocarsi tutto.

Barborini viene parzialmente ostacolato da una caduta di un corridore daventi a se in un single track metre era “a ruota” del terzetto Brustia-Poli- Viola.
Viola salta Brustia suo comapagno di team con abilita' ed inizia l'ultimo giro in testa prendendo un parziale vantaggio mentre dietro Barborini con a ruota Bonetti si gioca tutto, spinge  “a tutta” sui pedali per ritornare sui primi, riesce recuperare e passare anche Brustia nel finale ma ormai non c'e' piu' spazio.

Verdetto all'arrivo per lui seconda piazza mentre  Viola si invola al traguardo bissando la miglior performance come nella scorsa edizione 2017 e chiude terzo il podio dei primi Brustia Daniele.


Passiamo alla gara femminile, 6 al via suddivise nelle 2 categorie donne A e B.
La miglior performence e' della straordinaria Mossolani Sara cat donne B del pedale Godiaschese, seconda Lepre Patrizia del team Passione Bici compagna di categoria di Sara e chiude il podio assoluto femminile Federica Sesenna del Lugagnano off road donne A.

Dopo gara ristoro allestito durante le premiazioni per i partecipanti, provati non solo per l'impegno fisico nel gesto atletico affrontato ma sopprattutto per la calda temperatura stagionale estiva che si e' fatta sentire nelle gambe oltre le salite.

L'asd Speddy bike per mano del presidente Danilo Lo Cacciato, prima delle premiazioni fa una premessa, ringraziando tutti, “Grazie a tutti i partecipanti, senza ombra di dubbi terza edizione consolidata e non possiamo che esserne fieri, grazie per i complimenti che spesso riceviamo, per il tracciato giudicato “mozzafiato”, ricco di single track che non possono essere dimenticati e di sali/scendi che si sviluppano al’interno di boschi collinari”.

Continua, “questo è quanto ogni anno organizza con massimo impegno la società sportiva Speedy Bike, in questa occasione nel circuito 8° prova Francigena mtb cup, ci lavoriamo tanto e tutti per questa gara, iniziamo settimane prima, individuando il percorso, poi con badile e decespugliatore lavoriamo per offrire sentieri al Top per far divertire e regalare emozioni agli atleti, dai piu' mesperti ai meno,uomini e donne che partecipano alla nostra competizione, in questo modo la gara si trasforma in evento, anche grazie al ristoro di fine corsa, che chiude la giornata insieme alle consuete premiazioni.

La classifica con ordine d'arrivo completo come semrpe consultabile dalla pagina facebok Francigena, con immagini correlate dell'evento e classifica generale aggiornata.
Inoltre le classifiche con tutto lo storico gara per gara sono consultabili dal sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org.

Ora la Francigena dopo 2 settimane di stop ritorna per la 9° e penultimo appuntamento domenica 24 luglio nel piacentino alle porte della Valnure in localita' Cascinotta per il g.p. Tecno forniture, organizzazione a cura dell'asd Pedale Bianco Rosso.
Info evento dalla pagina Francigena e contatto con l'organizzazione mail scrivendo alla mail asd pedalebiancorosso@gmail.com


AVVINCENTE SEMIFINALE FRANCIGENA A RIZZOLO CON IL “4° GP. TECNOFORNITURE”     

Domenica 22/7 avvincente seminale Francigena al camping "la Cascinotta" di Rizzolo con il 4 Gp MGTecnoforniture, valido come 9° prova della Francigena mtb cup e 3 prova del campionato provinciale piacentino Csain mtb.
Organizzazione a cura dell' asd Pedale Bianco Rosso, sotto la guida del presidente Roberto Gobbi.
Mattinata di sole, terreno di gara in condizioni eccellenti, sono le condizioni che han esaltato i 101 bikers su un percorso ottimamente preparato metro per metro dai ragazzi del Pedale Biancorosso.

Circutio disegnato sui colli nei sottoboschi limitrofi la location, lunghezza 6 km da affrontare per 5 giri, tecnicamente perfetto per la specialita' , ben quattro salite a giro con pendenze di tutto riguardo e una bella dose di tecnica di guida nelle discese.

Partenze scaglionate per categoria come di consueto, il ritmo gara e' subito altissimo, i piu' forti i tempi sul giro sono al di sopra di ogni previsione, riuscendo a fermare il cronometro a poco piu' di 12  minuti.
A condurre sono gli junior Paolo Carelli del Cylcing team Oltrepo', Davide Qadrelli del Team Perini e Andrea Orsi del Team Metronotte Piacenza.
Un terzetto di quelli tosti, ritmo altissimo dettato, giro dopo giro nonostante gli attacchi dei piu' forti delle categorie a seguire in particolare i veterani Luigi Barborini del Vo2 team, con Sergio Viola del team Media Bike, il terzetto sembra irraggiungibile.

Colpo di scena nel quarto giro, per causa di un ramo in un punto critico si innescano delle cadute, almeno tre,
tra cui Luigi Barborini a cui e' costato il ritiro per danni meccanci e Daniele Brustia del team Media Bike. Fortunatamente Daniele riesce a riprendere e chiudere la gara.
Nel finale il terzetto di comando si spacca, Quadrelli cede campo a Carelli e Orsi, Carelli si avantaggia ed entra in zona d'arrivo al comando, ma non e' finita, Orsi non si da per vinto, si gioca tutto, accellera e con uno scatto fulmineo rimonta e super Carelli a gran velocita', beffandolo cosi negli ultimi metri.

Ottima la presenza femminile con 8 atlete al via suddivise tra donne A e B, la vittoria assoluta femminile va alla giovane biker del Lugagnano off road Federica Sesenna.
Premiazioni  e “terzo tempo” in cui i ciclisti si sono di nuovo affrontati, campo di prova “la tavola”,  con pasta e salamelle preparate ottimamente dagli amici del campeggio chiudendo in bellezza la giornata.

“Ci auguriamo di avere accontentato tutti i partecipanti”, a parlarne e' Roberto Gobbi, presidente dell'asd organizzatrice, “un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari, ai ragazzi e alle mogli del Pedale Biancorosso che si sono prodigati per far si che questa sia stata una bella giornata di sport e festa preparando il tutto al meglio sopprattutto per il grande lavoro di pulizia del percorso, grazie agli sponsor per il sostegno economico, allo Csain Piacenza ente patrocinante l'evento rappresentato da Renato Pera, grazie ai giudici e cronometristi per la loro disponibilità e competenza professionale, un ringraziamento doveroso alla Pubblica Assistenza primo soccorso S.Agata di Rivergaro e per ultimo il ringraziamento più importante, grazie a tutti i partecipanti per aver cosi onorato il nostro impegno.”

Le classifiche complete con le immagine evento sono consultabili dalla pagina facebook Franacigena ed archiviate nel sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org .
Ora la Francigena ritorna dopo le ferie  dando appuntamento a tutti per il grande atto finale 2018 a Mareto, in alta Valnure con la 3° edizione della “Mareto superbike”,  26 agosto, organizzazione a cura dell'asd Peter Pan.

4° MARETO SUPERBIKE TRIONFA MARCO PINI
GRAN FINALE FRANCIGENA 2018 IN VALNURE CONTRO IL METEO


La Mareto superbike numero 4, evento di chiusura Francigena mtb cup 2018, per le condizioni meteo annunciate e poi confermate, questa edizione anche per gli organizzatori metaforicamente stata in “salita” .
Creare un evento ciclistico sopprattutto off road non e' semplice, per vari dettagli, poi c'e' sempre inevitabilmente  l'incogniata del meteo.
Un organizzatore attento, non lascia nulla al caso, perche' il divertimento ma sopprattutto la sicurezza degli atleti e' importante, per la buona e corretta riuscita dell'evento.
E cosi quando il giorno prima di una gara, in caso di meteo avverso l'organizzatore si preoccupa ed è in grado di preparare altri percorsi, alternativi,  a quello originario per far fronte alla praticabilita' e altre tematiche come la sicurezza, per quanto si possa fare, non si puo' che riconoscerne lode per la grande attenzione.

Questo è accaduto alla quarta Mareto Superbike dove gli organizzatori, causa pioggia insistente del pomeriggio e serata antecedente alla gara, hanno rivisto il percorso rendendolo il piu' sicuro e percorribile, annulando parzialmnente o quasi totalmente le problematiche insorte alle condizioni del terreno.
Dal giro unico composto di 28 km per un dislivello di 1100 m circa, compromesso in vari passaggi, sulle salite piu' ripide e discese piu' tecniche, grazie al grande impegno per cercare soluzioni efficaci, e' stato ricavato un giro di lancio con immissione su un circuito della lunghezza di 8 km, da ripetersi 3 volte, in totale 25 km arrivando ad un dislivello complessivo di 950 m.

Nonostante questo stravolgimento e le precarie condizioni atmosferiche, sulla linea di partenza sono presenti 100 atleti, di cui 7 delle categorie femminili.
Dalla lista partenti , presenti biker's provenienti dalle più disparate province del nord Italia vicine e non, che hanno potuto apprezzare la grande ospitabilita' oltre il classico “terzo tempo” fine gara, che e' ormai una delle piacevoli componenti delle gare Francigena, ma anche un percorso alternativo studiato nei minimi dettagli che ha trasmesso ad essi la volontà degli organizzatori di poter effettuare una competizione nella più assoluta praticabilita' e sicurezza possibile.
Dopo i temporali della serata di sabato, domenica matina risplende il sole in un cielo azzurro sui monti di Mareto, tutto e' pronto.
Atleti disposti in griglia di categoria,  partenza unica, il serpentone di corridore lascia il centro paese applaudito, sostenuto da spettatori incuriositi e tutti gli accompagnatori, cornice nel suo piccolo che non ha nulla qui invidiare a eventi ben più rinomati.

Al concludersi del breve giro di lancio, e Thomas Bergamini a condurre il gruppo il seguito a breve le mani da Marco Pini, Paolo carelli, Andrea Orsi e Luigi barborini. Il ritmo gara è sostenuto fin dai primi istanti, senza respiro dopo il tratt di lancio si entra nel circuito, a “tutta” sino allo scollinamento della salita del “fontanone”, 3 km con pendenza media del 8% su ghiaia.
Al primo passaggio sotto il gonfiabile dell'arrivo, e' Marco Pini a tenere la testa della gara.
Per gli altri atleti non resta che inseguire, abbassare la testa, menare fino all'ultimo istante di gara sperando in un riavvicinamente.

Purtroppo, l'atleta Bergamini, con altri nelle posizioni piu' avanzate come Sergio Viola,  bucano  costretti al ritiro, inizia così il tentativo di risalita degli atleti immediati inseguitori procedendo a colpi di scena.
Trionfa infine di larga misura Marco Pini seguito poi, da Andrea Orsi e da Carelli Paolo, con Luigi Barborini quarto.

Per quanto concerne la gara femminile, non c'è storia, Sabrina Cassinari atleta della a.s.d. Vivo cala il “poker” ,
per il quarto anno consecutivo si aggiudica l'assoluta femminile e la vittoria di categoria.
L'atleta della asd team Perini Carla Mondani, che per la prima volta corre la Mareto superbike, si impone al secondo posto assoluto seguita dalla giovanissima Federica Cesena del Luganano off road che, conclude la sua stagione in ottima forma,  un crescendo di gara in gara.

Da segnalare l'ottima prestazione del super Gentleman a Alberto Pelizzari che, in testa fin dal giro di lancio, vince la categoria super A.
Ricordiamo inoltre la categoria primavera: vince la categoria il giovane atleta dello Sport Frog Senna Andrea Campagnoli seguito dai suoi due compagni di squadra Alberto e Lorenzo cabrini. Al quarto posto si classifica il giovane atleta della Vigo bike Matteo Opizzi.
Da segnalarte alcune cadute, senza conseguenze eccessive , tra cui Natalino Scotti e Albino Zilocchi, colonne portanti del movimento Francigena sempre presenti.

Assegnate le maglie di campioni provinciali csain Piacenza per la disciplina fuoristrada. Di seguito troverete riportati i nominativi. Le classifiche complete con immagini e video sono consultabili dalla pagina facebook Francigena, sia della gara che la classifica finale di campionato. Inoltre sono archiviate nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org

Gli organizzatori, tutti i partecipanti ci tengono a ringraziare vivamente il servizio video di drone che ha filmato è creato un video veramente bello riprendendo dal cielo i biker's impegnati contornati da i bei monti della Valnure.
Senza dubbi, guardando il video, disponibile su you tube, molti appassionati si sentiranno parte integrante di quanto avvenuto a Mareto lo scorsa domenica e ci auguriamo che si sentono “spronati” a presenziare alla prossima  Mareto superbike.

I campioni prov.li :
Donne A Cristiana Lodigiani asd Vivo
Donne B Sabrina Cassinari asd Vivo
Primavera Matteo Opizzi asd Vigo bike
Junior elite Alberto Burgazzi asd Vigo bike
Sen 1 Luciano Nicora asd Pedale Bobbiese
Sen 2 Alessandro Donà asd Bike&run
Vet 1 Fabio Ferrari asd Vigo bike
Vet 2 Daniele Capitelli asd Vigo bike
Gent 1 Roberto Ciocca asd Autofficina Italo
Gent 2 Giacomo Sordi asd Vigo bike
SgAGino Mario Donà asd Bike&run
SgB Giancarlo Sommariva asd Speedy bike

La maglia dei Debuttanti è stata consegnata alla Sig.ra Stefania Chiappelloni come riconoscimento della buona organizzazione e della deliziosa ospitalità .
Sì ringraziano inoltre tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, la famiglia Chiappelloni che in questi quattro anni si è impegnata a portare come voleva il padre nuova gente nella loro terra d'origine.

Si ringrazia il comune di Farini, Ferriere e Coli per la disponibilità e, per ultimi ma non per importanza, si ringraziano i bikers e gli accompagnatori che hanno reso speciale la gara sotto ogni aspetto.

A nome di tutto il comitato organizzativo della Francigena, si ringraziano tutti gli amici che ci hanno sostento per tutto l'arco stagionale concluso con 10 prove, rendendolo colorato e indimenticabile, di rincontrare tutti i biker's  nella serata di premiazione finale per festeggiare tutti insieme.
La data della festa verrà fornita il prima possibile.


Il gruppo organizzatore della Mareto superbike invita tutti all'edizione 2019.

Torna ai contenuti | Torna al menu