ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

BUTTAFUOCO GRAVEL - STRADE BIANCHE D'OLTREPO

PASSIONE GRAVEL

“ BUTTAFUOCO GRAVEL” UN GRAN SUCCESSO


Finalmente dopo il posticipo forzato per condizioni meteo, venerdi 2 giugno e' andata in scena la Buttafuoco gravel-strade bianche d'oltrepo', la cicloturistica gravel organizata da Passione gravel, in onore del Buttafuoco storico, il leggendario vino prodotto in questo angolo d'oltrepo'.
Location Canneto Pavese, presso il salumificio Daturi, all'appello sono circa 150 i partecipanti,.
Partenze alla francese, tecnicamente partenza libera, in fascia oraria 8:00- 9:00, su percorsi disegnati tra la val Versa e la valle Scuropasso.
Tre itinerari proposti dall'organizzazione, a libera scelta durante il tragitto, un corto di 52 km, un medio ci circa 70 ed uno piu' lungo di 81 km, con un dislivello altimetrico, indice di difficolta', dai 900 del piu' corto, ai 1800 del piu' lungo.
Le salite, qua han messo a prova gambe e tenacia, ma la fatica non spaventa il ciclista, perche' sa bene che ogni vetta e' una piccola conquista.

La fatica alla Buttafuoco e' differente, perche' e' ampiamente ripagata da panorami mozzafiato.
Basta fermarsi un attimo che gli occhi si riempiono di bellezza, itinerari scelti tra strade secondarie e strade bianche, pedalare su queste colline, circondati da stupendi vigneti, osservandoli poi dai punti piu' alti, rende tutto piu' speciale.
A render un po' piu' “fatica la fatica”, una mattinata che dopo poco si e' subito scaldata a temperature estive, all'arrivo un po' piu' affaticati, ma felici e contenti di tutto quello che e' passato sotto le ruote, asfalto vissuto, terra e tanta ghiaia,  ma soprattutto felici per quel che si e' rivelato agli occhi scrutando il paesaggio.

Presso il salumificio Daturi si e' tenuto il classico ristoro, detto “3° tempo”, con panini con porchetta e salame cotto, birra a fiumi.
Un degno ristoro, anche lui per certi aspetti “impegnativo”, dove ognuno degustando uno o piu' panini e birre, ha potutto recuperare le energie spese.
Si ringraziano per l'avvallamento di questa idea sui pedali “gravel” in Oltrepo' gli amici Marco Maggi del consorzio Buttafuoco storico, Diego Pastorelli l'ideatore principale dei percorsi, tutto lo staff del salumificio Daturi per la logistica, in primis Andrea e Christian, che senza dubbi, quando si fa squadra e' sempre un bel successo.
Tantissimi complimenti ricevuti da tutti, noi vi ringraziamo e vi onoriamo per esser stati partecipi alla 2* BUTTAFUOCO GRAVEL - Strade Bianche d'OltrePo Pavese.

Ora Passione gravel da' l'appuntamento per il continuo del brevetto 2023  alla “Laus gravel”, a Lodi il 10 settembre.
Nell'attesa si pedalera' nei 3 appuntamenti serali estivi, pedalate che si terranno dal tramonto alle prime ore notturne.
Da calendario si iniziera' l'8 giugno con la Padus gravel.
Protagonista il basso pavese, quella fascia di “bassa” racchiusa tra il Po ed i colli Banini, location Le Gabbiane frazione Bosco di Chignolo Po.
A seguire la “Spaceman gravel” il 29 giugno, a Codogno presso il Terminal Brewfist e l'ultima il 27 luglio “un Po di gravel”, il giro delle sponde del Po, ad Orio Litta.

Buone pedalate

Torna ai contenuti | Torna al menu