ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

6° TROFEO COLLI BANINI

REPORT eventi ORIOBIKE

6° Trofeo Colli Banini: largo ai giovani!!!


Il parco Colli Banini domenica 14 giugno ha ospitato la Francigena mtb cup a braccia aperte, nel terzo ed ultimo appuntamento sui colli dopo le gare del 1* G.p. Cascina Cortesa e 3* G.p. del Castello.
“Top event”, il piu' importante ed avvincente evento organizzato dall' Orio Bike, il “Trofeo Colli Banini edizione numero 6”, gara di specialita' mountain bike-cross country.
“Il comprensorio territoriale e' molto noto ed e' meta di moltissimi ciclisti, sia delle zone vicinali e piu'lontane perche' si addice per la sua tipologia, con le sue strade bianche ed i sentieri collinari, eccellente alla pratica del fuoristrada” afferma un componente dell'organizzazione, continua, “un'osasi collinare unica, circondata dalle province di Lodi, Pavia e piu' in la il cremonese, totalmente piatte”. La gara con sede alla stupenda location az. Agricola Nettare dei Santi, prevedeva in se' un percorso disegnato a regola d'arte da parte degli organizzatori distanza di km 9 circa, da ripetersi per 3 giri con un dislivello complessivo corposo, affrontato dagli atleti in gara sul totale dei giri di ben 900 metri, compreso il primo tratto con la salita di lancio.
Percorso all'unanime giudicato perfetto, quanto duro ma bellissimo, ricco di tutti gli ingredienti, salite ben 4 di lunghezza media di 500 metri con picchi di pendenza sino al 20%.
Altre 2, una breve ed una definita “strappo”, new entry del 2015 soprannominato dai ciclisti di zona “el mùrr del ciùcc”, 200 metri con una media 14% e max del 28%, roba da professionisti.
Diversi i tratti tecnici di guida, divertenti ed esaltanti.
Ottimo l'afflusso dei partecipanti con oltre 110 in griglia.
Il meteo clemente prima e durante la gara ha fatto si che le condizioni del terreno fossero perfette e cosi' che lo svolgimento avvenisse senza alcun problema.
Partenze scaglionate come sempre tra le categorie, ed e' subito grande battaglia.
Dalla location i concorrenti come un lungo serpentone iniziano la salita della Valpana', circa 450 metri con una pendenza media del 12% affrontando anche un bel tratto in single track.
Arrivo al traguardo alla Nettare dei Santi da cui inizia la gara,spettacolare per gli spettatori accorsi che incitano a piu' non posso i corridori transitanti.
Ottima la presenza delle categorie piu' giovanili quali cadetti e junior.
Nelle prime 6 posizioni 3 cadetti 2 junior ed un senior.
Ad aggiudicarsi l'assoluta e' il giovane Paolo Carelli dell'asd Riders Team seguito dall'altro cadetto Villa Simone dell' asd Team Bike Roccafranca. Terzo dopo una lunga assenza alle gare e primo dei senior Cesare Forcati del team Bike end Run.
Al seguito di Forcati il primo della cat junior, il forte atleta della Cicli Francesconi Alloni Marco con alle spalle l'altro junior Sommariva Luca del Cycling team Oltrepo' e uno strabiliante Andrea Bossi cat cadetti, atleta di casa del team Ciclosport.
“Siamo felici dei riconoscimenti e apprezzamenti giunti dagli atleti partecipanti e sopprattutto arrivati nei giorni antecedenti da tutti i bikers provando il percorso” afferma il presidente della asd organizzatrice, “noi cerchiamo sempre di dare il meglio per far si che chi viene si diverta e ritorni a casa con il sorriso, non vedendo l'ora di ritornarci”, continua, “a giudicare sembra proprio di aver imboccato la strada giusta, grazie a tutti”.
La Francigena ora si prende un weekend di pausa, dando appuntamento al 28 giugno a Bacedasco di Castell Arquato, per la prova numero 10 denominata “1°gp Terra del vino”.
Il comprensorio collinare piacentino questa volta sara' la Val d'Arda, altra meraviglia per i bikers della Francigena per misurarsi su un percorso che si preannuncia' gia' alquanto meraviglioso ed avvincente per tutti gli appassionati.
Allego la classifica assoluta al traguardo e alcune foto della manifestazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu