ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

29° oreum 2021

REPORT eventi ORIOBIKE


La Oreum e' ritornata rinnovata e con un successo di partecipanti


Dopo lo stop della scorsa stagione, per ragioni ovvie che tutti conosciamo legate alla situazione pandemica, domenica 17 ottobre in quel di Orio Litta, la Oreum bike ha riacceso i motori per la 29° edizione, in calendario Francigena mtb cup e titolata a campionato provinciale ente A.c.s.i. Lodi 2021 di specialita'.
Un successo questa edizione della ripartenza, con ben 130 atleti al via, un numero di partenti che in questa annata particolare, molto difficilmente si e' visto in altre gare.
La Villa Litta, gli argini dei fiumi Po e Lambro, i boschi, le campagne in abito autunnale, un cielo azzurro ed un sole splendente, sono stati gli ingredienti perfetti.
La 29° e' stata un'edizione speciale, per diversi particolari.

"Un particolare, e' senza alcun dubbio, la ripresa ad organizzare eventi, dopo un cosi lungo stop, e' sempre un po' piu' faticoso"...
A parlarne e' il presidente dell'asd organizzatrice Orio bike team,
"era da molto che la nostra maccchina organizzativa era spenta, precisamente da ottobre 2019, ma siamo riusciti ancora far quadrare il tutto, oltre le adempienze di consuetudine,  l'aggravante dello studio delle normative e misure messe in campo proprio a ridosso dell'evento,  legate sempre alla situazione pandemica."
Un secondo particolare che l'ha resa speciale, e' stata la nuova formula, trasformata da classica cross country, a medio fondo.
"Abbiamo cercato nuove idee che potessero attirare piu' interesse, un premio per  primi 120 pre-iscritti di parteicpazione, inventandoci la bottiglia di vino commemorativa, abbiamo inventato sul campo la  "medio fondo del basso lodigiano",  modificando il vecchio circuito XC, allungandolo sulla golena del Po, arrivando a circa 17 km con 3 giri di gara, ottenendo ben 51 km, mosse che abbiamo constatato molto apprezzate".

"Una sensazione strana rivedere le griglie di partenza gremite di atleti pronti per la gara, sembrava per assonanze,  metaforicamnete un po come il primo giorno di scuola dopo le vacanze"...
A parlarne e' un membro del team dell'organizzazione, continua "grazie a tutti i biker, era da tanto che mancava la compagnia, grazie all'autorita' comunale, al supporto del comitato Acsi Lodi e lo staff Francigena mtb cup, al Bar Sport nelle persone di Elena e Gigi per il supporto logistico e organizzativo del dopo gara, la protezione civile e tutti i ragazzi che si sono resi disponibili per i presidi sul lungo itinerario di gara".

Un grazie speciale per il supporto del gruppo fotografico "Oltre lo sguardo" di Orio Litta, per il servizio professionale di foto e video,  che fan tanto piacere a tutti gli atleti, agli organizzatori ed all'intera comunita' di Orio Litta, prove a testimonianza indispensabili per ricordare nel tempo questa bellissima mattinata di sport.

Appuntamento gia' fissato per il 2022, sempre Orio Litta per Oreum bike 30°edizione.




Torna ai contenuti | Torna al menu