ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

2° cross country Serafina

REPORT eventi ORIOBIKE

Cross country Cascina Serafina, si conferma “top event” seconda edizione con 160 biker
Una bella giornata poi i furti alle auto rovinano la festa  


Domenica 31 marzo, in una bella giornata di sole, sui Colli Banini di San Colombano al Lambro,
la scena e' stata tutta per la 2° edizione della gara di mountain bike “Cross country Cascina Serafina”, seconda prova di calendario Francigena mtb cup.

A parlarne e' Tedeschi Marco, dell'asd Orio bike, asd organizzatrice dell'evento con Stefano Pluderi, titolare dell'azienda agricola location, “Abbiamo avuto l'idea di organizzare questa nuova gara lo scorso anno, qualcosa di nuovo, ed entusiasti della sua ottima riuscita, l'abbiamo riproposta anche quest'anno, impegno concretizzato domenica con un'ottima partecipazione di biker ad onorare il nostro lavoro, grazie a tutti i partecipanti, doveva esser per tutti una bella giornata, era tutto perfetto, ma quest'anno purtroppo siamo qua a parlare anche della manifestazione rovinata da furti messi a segno ad alcune auto di concorrenti durante la gara, ci dispiace tantissimo”.

La gara, specialita' cross country, si e' disputata su 5 giri su circuito limotrofo la location, sentieri e strade bianche tra prati e bei vigneti, con passaggi panoramici sopra la “bassa” pianura.

Come da programma consueto, partenze scaglionate tra le categorie, qualche manciata di secondi con breve tratto di lancio per facilitare le fasi iniziali, una bella sfilata di biker sotto al traguardo e il
“2° cross country cascina Serafina” finalmente prende il via.
Alto livello atletico in campo, sin dalle prime battute al primo giro tempi record, in testa gli junior Orsi Andrea del Team Metronotte e Christian Rizzotto dell'asd Cicli Maggioni dettano un ritmo altissimo,  seguiti a distanza ravvicinata da Molinari Andrea del team Polizia Milano e Burgazzi Alberto del team Gaga bike.

Terzo giro, siamo a meta' gara, Andrea Orsi attacca e riesce a mettere dei metri da Rizzotto costruendo una discreto vantaggio, vantaggio che lo condurra' alla vittoria finale di categoria e miglior tempo di gara, 23 km con 650 metri di dislivello coperti in 57 min e 29 secondi.

Nelle altre categorie i tempi non sono da meno, grande prestazione per i Senior/M1 di Stani Matteo Rcr Pianeta Bici ed Alloni Marco del team Cortefranca in “bagarre” con una serie di scatti infiniti, cercando di prendere vantaggio l'uno dall'altro.
Nel finale dell'ultimo giro scatto di Stani, guadagna qualche metro prima di entrare nella zona d'arrivo, metri che gli han valso la vittoria di categoria.

Il piu' “scatenato” dei Senior 2/M3 e' Diego Di Stasio, del team Rcr Pianeta Bici, una grande prestazione per lui, un'ottimo stato di forma ritrovato, tanto da permettergli la testa alla categoria per tutta la gara, arrivando alle spalle dei primi Junior recuperando il “gap” essendo partito con la modalita' di partenza scaglionata tra le categorie, dopo una manciata di secondi.

Nei vetrani 1/M3 si riconferma Viola Sergio, team  Media Bike, vincitore nella scorsa prima edizione, nei primi giri duello serrato con Rizzotto Claudio dell'Rcr Pianeta Bici, che poi cede il passo ma conclude con una buona prestazione, lasciandosi alle spalle un biker del calibro di Cesare Forcati.

A segno nelle restanti categorie, vererani 2/M4 l'incontenibile Tacchinardi Gabriele del Bike&run, nella categoria gentlemen 1/M5 Vincenti Fabrizio dell'asd F.lli Rizzotto, gentlemen 2/M6 Omodei Franco
del Gs Al Gom.
Nei Super A/M7 trionfa Carmelo Belcastro, del team Croce Verde Pavese, nei super B/M8 Guarnieri Claudio, del team F.lli Rizzotto.
I giovani primavera dello Sportfrog Senna sono protagonisti, vince Matteo Morelli, il piu' veloce sui 2 giri lasciando alle spalle il compagno di squadra Cabrini Alberto.

Per la gara femminile, sono ben 10 al via tra le due categorie donneA/B.
Per le donne A, la lotta e' tra Linda Resteghelli e Federica Sesenna rispettivamente team Passione Bici e Lugagnano off road.
Arrivo in volata tra le due, con vittoria di Federica Sesenna, mentre nelle donne B domina Patrizia Lepre del team Passione bici.  

C'e' una nota dolente, che fa molto male, come gia' citato inizialmente, sono state aperte diverse auto e messi a segno furti di oggetti personali, comprese due mtb, a parlarne e' Maurizio De Vecchi, regista del sistema di cronometraggio delle classifiche delle gare, coordinatore del circuito Francigena.

“Il pericolo di trovare la propria autovettura danneggiata, sottratti cellulare o portafogli e in alcuni casi anche la bici fa molto male, l'interesse del circuito è in una partecipazione sempre maggiore e serena, In un ambiente normale non ci si dovrebbe preoccupare del furto di portafogli o di bici, ma solo al divertimento. Sappiamo che il modo sicuro per evitare questi problemi non si troverà forse mai! però l'impegno di Francigena è che da subito verranno sensibilizzati su questo problema gli organizzatori delle prossime tappe, siamo certi che nel loro stesso interesse un tentativo di rimediare a questa situazione verrà, sicuramente intrapreso.
Nel contempo preghiamo tutti di lasciare NULLA di valore nelle autovetture, ringraziamo ancora tutti e ci dispiace un casino per quelli che hanno subito un danno. Grazie ancora per la partecipazione a Cascina Serafina”.

La classifica completa della gara e' consultabile dalla pagina facebook  Francigena mtb cup, con moltissime foto e nei prossimi giorni sara' pubblicato anche il video.
La Francigena ritornera'  il 25 aprile, con la gara' di Villo' (PC), trofeo “Sasso Nero del Nure”, evento promosso dall'asd Vigo bike di Vigolzone presso Cantine Romagnoli.



Si ringraziano per i professionali servizi fotografici Sara Sangalli, Fulvio Tonali ed Emilio Battaini, tutti i volontari e la piena disponibilita' della famiglia Pluderi per la promozione dell'evento.

Torna ai contenuti | Torna al menu