ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

10° WINTER 2019

REPORT eventi ORIOBIKE

Domenica grande pedalata sui Colli Banini al 10° Winter bike day


Domenica 13 gennaio a San Colombano al Lambro, grazie all'organizzazione del gruppo ciclicstico Orio Bike di Orio Litta, e' stato ancora teatro del raduno invernale dedicato agli amanti del ciclismo “fuori strada”, il “Winter bike day”.
Decima edizione, un compleanno importante, ce ne parla Tedeschi, presidente dell'asd OrioBike, gruppo organizzatore dell'evento, “Se solo pensassimo a 10 anni fa, eravamo 40 anime infreddolite, una iniziativa anche azzardata valutando la stagione invernale, cosi, decidemmo di prendere le nostre bici, uscire e fare un giro sui colli, quattro pedalate chiaccherando tra amici, godendoci quello che l'inverno possa dare, anche il freddo”, continua, “anno dopo anno  la partecipazione e' andata sempre aumentando, nelle ultime edizioni oltre 200 partecipanti, tanti amici, anche alla decima non han voluto mancare, grazie di cuore”.

L'impegno organizzativo porta sempre via tempo e risorse, questo grande seguito anche all'edizione appena conclusa, non fa che gratificare il lavoro dello staff organizzatore messo in campo per la buona riuscita per il divertimento di tutti, delle ultime settimane.
Non poteva mancare l'omaggio a tutti i partecipanti, molto originale, la bottiglia di vino rosso commemorativa dell'evento abbinata ad un salame cotechino tipico lodigiano.
Meteo freddo ma sereno, itinerario snodato nel Parco Colli Banini tra i comuni di San Colombano al Lambro e Miradolo Terme, un “giro” di circa 22 km, tra sentieri e strade bianche.

E' quasi ora di partire, il saluto a tutti da parte dell'organizzazione per bocca del presidente, si scalpita ed ecco apparire una bottiglia di spumante, un brindisi fantasioso stappandola, e' la decima edizione ed e' un numero importante, il decimo compleanno, dopo di che non poteva non seguire come da tradizione il rito “ la bici al cielo” e il lungo serpentone di biker lascia la piazza centrale del borgo.


Da fonti dell'organizzazione sono 220 i protagonisti della decima edizione, un bel gruppo colorato che va ad aggiungersi ai bei colori dei colli, questo grazie al meteo sereno, una mattinata atipica, data la stagione, se non per la temperatura fresca.
Il terreno asciutto, il percorso seppur con qualche salita un po impegnativa e discese divertenti, adatto a tutti, sotto un'ottima guida dei biker dell'organizzazione Orio Bike, ingredienti che han fatto si che si concludesse tutto al meglio, senza nessun problema, tanto meno incidenti sul percorso.
Al ritorno ristoro al bar DiVino, sede del ritrovo, con premiazione della targa in palio al gruppo piu' numeroso.
L'ambito trofeo da molte societa' della zona ma non solo della decima edizione se lo aggiudica l'asd Speedy bike di Sant Angelo Lodigiano, guidata del presidente Danilo Lo Cacciato che viene premiato per mano di Tedeschi.

Si ringrazia l'amministrazione comunale di San Colombano ed il consorzio dei viticoltori nella figura di Diego Bassi per aver ancora reso possibile con l'asd Orio Bike questa bella escursione, una bella vetrina dei Colli Banini, ammirandoli da una semplice bicicletta.
A tutti l' appuntamento e' rinnovato per l' 11° Winter 2020.




Torna ai contenuti | Torna al menu