ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

1°oriosuperbike 2011

REPORT eventi ORIOBIKE
ORIO LITTA CYCLING FESTIVAL

Sette giorni all'insegna delle due ruote, per riscoprire un mezzo di locomozione eco compatibile, piacevole e che profuma di libertà. L' “Orio Cycling festival” organizzato dal GC Orio Bike e dall'Amministrazione Comunale è stato un successo. Il  saggio di abilità e destrezza con prova di velocità e slalom per i 92 scolari del corso “Bambini in bicicletta”, un progetto di educazione motoria giunto con ormai al quarto anno di vita e realizzato nella Scuola Primaria di Orio Litta, è un vero gioiello educativo didattico.  Guidati come al solito dal Maestro di MTB Bruno Ferrari coadiuvato dal Presidente del GC Orio Bike Marco Tedeschi, gli scolari si sono divertiti un sacco sotto lo sguardo di parecchi genitori e delle maestre. Il sindaco e docente Pier Luigi Cappelletti, a cui si deve la realizzazione dell'interessante progetto, ha ringraziato per la collaborazione l'Assessorato allo Sport della Provincia di Lodi che ha dotato i bambini degli indispensabili caschetti di sicurezza.  Ecco i nomi dei bikers in erba saliti sul podio come fossero veri ciclisti. Classe 1°: Marco Meazza, Martina Foti, Argit, Matteo Civiero, Francesco Gagliardi, Asia Monti. Classe 2°: Matteo Quirino, Alessandra Austoni, Giulia Gagliardi, Mattia Carrera, Issam Chercaoui, Arianna Lomi. Classe 3°: Andrea Parmigiani, Andrea Pinciroli, Samet Nakar, Filippo Calderone. Classe 4°: Giulia Ferrari, Siman Sing, Silvia Pellucani, Mustafà Nacar, Luca Monti. Classe 5°: Fabio Bertoni, Cristian Galluzzi, Alessio Rubiu, Nicola Cinquanta, Davide Sesini.

La “Orio Cycling Festival” è vissuta sulla prima edizione della “ORIOSUPERBIKE”, gara di MTB in circuito stile kermesse valida per il titolo nazionale dei Giornalisti. Pier Luigi Cappelletti è salito sul secondo gradino del podio dei Pubblicisti Over 50. Molto bella e caratteristica pure la ciclo turistica nei Paesi francigeni di Orio, Ospedaletto, Senna, Somaglia e Guardamiglio.
I partecipanti hanno piacevolmente pedalato nel verde della Bassa  “Sulle orme dei pellegrini” e su un tratto di argine fino a Corte Sant'Andrea, assaporando anche il buon ciclismo delle “strade bianche” ed un ottimo ristoro. Molto interessante è stata la tavola rotonda con Nancy Capezzera, Assessore alla Viabilità della Provincia di Lodi, a parlare di ciclabili e mobilità sostenibile, una scommessa vincente su cui il Comune di Orio e la Provincia guardano con molto interesse. La visita alla mostra di biciclette d'epoca realizzata nella grangia benedettina medioevale di Cascina S. Pietro, ostello comunale dei pellegrini, ha poi chiuso alla grande questa prima edizione del festival delle due ruote.
<< Grazie all'Orio Bike abbiano portato a Orio e nella Bassa oltre trecento persone che hanno apprezzato le bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche i prodotti tipici, sottolinea il sindaco Cappelletti, mentre i bambini hanno riscoperto il piacere di usare nel modo migliore un mezzo davvero su misura per tutti, che fa bene sia a chi lo usa che all'ambiente. E questo è solo l'inizio.>>

Torna ai contenuti | Torna al menu