ORIO BIKE cycling team

Vai ai contenuti

Menu principale:

1° CROSS COUNTRY CASCINA SERAFINA

REPORT eventi ORIOBIKE

1° CROSS COUNTRY CASCINA SERAFINA
FINALMENTE SOLE E TANTI BIKER ALLA  FRANCIGENA 2018


Dopo il debutto 2018 “molto bagnato” della prima prova, domenica 8 aprile finalmente una bella giornata di sole al secondo appuntamento di calendario Francigena mtb cup con la gara denominata  “cross country Cascina Serafina”, prima edizione.

Siamo sui colli banini, San Colombano al Lambro, organizzazione  a cura dell'asd Orio bike.
“Abbiamo avuto l'idea di organizzare una nuova gara la scorsa estate”, a parlarne e' il presidente dell'asd Orio bike, continua “con la disponibilita' della famiglia Pluderi della cascina Serafina e' iniziato il progetto, concretizzato domenica con ben 170 biker ad onorare il nostro nuovo impegno”.
La gara si e' disputata su 5 giri su circuito limotrofo la location, sentieri e strade bianche tra pratri e bei vigneti, con passaggi panoramici sulla “bassa” pianura.

Come da programma consueto, partenze scaglionate tra le categorie, qualche manciata di secondi con breve tratto di lancio per facilitare le fasi iniziali, una bella sfilata di biker sotto al traguardo e il
“1° cross country cascina Serafina” finalmente prende il via.
Al primo giro la testa della corsa e' del giovane Burgazzi Alberto della Vigo bike, categoria Junior, velocissimo con alle spalle a qualche secondo Simone Villa team RCR compagno di categoria di Burgazzi con Bonetti Massimo team Rcr primo dei senior 1.
Nelle retrovie seppur partiti con qualche minuto di distacco, al secondo giro inizia la rimonta del forte Sergio Viola team Media Bike dei veterani 1 e Tacchinardi Gabriele asd bike&run, veterano 2 sul trio
di testa della corsa.

Inizia il terzo giro Viola rimonta Villa e Bonetti, poi quando si mette davanti ai due il ritmo che imprime e' infernale e fa si che i due si stacchino, Burgazzi entra nel mirino.
Terzo giro record di Viola in 11:09 e Burgazzi e' preso, complice forse di calo di forze ma Viola e' in gran forma e in giornate cosi stargli solo a ruota diventa molto difficoltoso.
I tempi di Viola parlano chiaro tanto da chiudere la gara disputata su 5 giri, complessivamente 23 km con quasi 700 mt di dislivello, in meno di un'ora.

Bella prova di diversi atleti, oltre i citati, Zocchi Nicolo' che arriva terzo junior dietro agli scatenati Burgazzi e Villa, ottima prestazione per Butykori Daniel del bike & run seconda piazza dei senior 1 dietro Massimo Bonetti Rcr.
Nei senior 2 vince Erik Poloni team Passione bici, veterani 1 e primo assoluto Sergio Viola team Media Bike , veterani  2 Tacchinardi Gabriele asd bike&run, gentlemen 1 vince il piacentino Fabrizio Vincenti della f.lli Rizzotto, gentlemen 2 Lolli Francesco asd Cicli Campioli.
Nei super A e' Carmelo Belcastro dell'asd Croce Verde Pavia adimporsi sui compagni di categoria, nei super B vince Lazzaroni Alesssandro asd mtb Suisio.

Nelle categorie dei giovani, per i debuttanti ottima prova di Paparella Stefano Team Raschiani e secondo Noli Luca asd f.lli Rizzotto, nei primavera due promesse dello sportfrog Senna, Campagnoli Andrea e Cabrini Alberto rispettivamente primo e secondo.

Nelle categorie femminili, ottima presenza con ben 11 atlete.
Per le donne A vince l'atleta del team Media bike Rocca Ilaria, nelle donne B e' Di Prima Daniela che lascia alle spalle dopo un testa a testa iniziale Pate' Claudia dell'asd Cycling team Oltrepo.

“Eravamo un po in apprensione piu' del solito”, a parlarne e' uno degli organizzatori “un nuovo evento su cui abbiamo dato molto, primo obbiettivo che potesse piacere a tutti sia come percorso e contesto, che fortunatamente anche supportati da una bella giornata di sole, a giudicare dalle complimentazioni dei concorrenti a fine gare, possiamo dire obbietivo centrato”.
Al termine non poteva mancare un ottimo ristoro per i partecipanti durante le premiazioni.

Si ringrazia per l'ottima riuscita la famiglia Pluderi dello spaccio carni “Cascina Serafina”,  Stefano ed Elisa con i genitori per la piena disponibilita' nel supporto logistico e organizzativo.
Grazie ancora una volta ai fotografi Gabriele Tosi e Sara Sangalli con Giulia De Vecchi che seguono le imprese dei biker's' con i loro professionali servizi fotografici.
A breve sara' pubblicata anche la ripresa video della gara.


Le classifiche complete sono consultabili dalla pagina facebook Francigena mtb cup, Csain Lodi eps e nel sito dell'asd Orio bike www.oriobike.altervista.org , con immagini e foto dell'evento.
La Francigena ritorna il 25 aprile nel piacentino in Valnure, per la gara ormai “classica” di Villo' alle cantine Romagnoli, denominata “2° gran premio Sasso Nero del Nure”, prova valida anche come prima del campionato provinciale Csain Piacenza, organizzata dall'asd Vigo Bike di Vigolzone.

Torna ai contenuti | Torna al menu